Ritardi nella messa in sicurezza della Via Panoramica: interrogazione al Sindaco di Siderno
Il Consigliere di opposizione Antonio Cosimo Pio Trimboli ha presentato all’attenzione del Presidente del Consiglio comunale di Siderno un’interrogazione a risposta scritta riguardante i lavori di messa in sicurezza della strada in Via Panoramica. L’interrogazione solleva diverse questioni sull’avanzamento del progetto, la cui importanza per la viabilità del Comune è ben riconosciuta.
Il contesto
Per come riportato nell’interrogazione di Trimboli, la Via Panoramica è una via cruciale per la viabilità di Siderno, ma richiede urgenti interventi di bonifica e messa in sicurezza. A tal proposito, il Decreto nº 14.026 del 3 ottobre 2023 del Dirigente del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria ha pubblicato una Manifestazione di interesse per la ricognizione del fabbisogno finanziario per la realizzazione di opere pubbliche. Questa manifestazione aveva l’obiettivo di raccogliere le esigenze dei Comuni della Regione per interventi di importo non superiore ai 100.000 €.
Il Progetto Esecutivo
Con la Deliberazione della Giunta Comunale nº 228/2023, è stato approvato il Progetto Esecutivo denominato Messa in sicurezza della strada in via Panoramica con un importo complessivo di 100.000 €. La Regione ha concesso il finanziamento per la realizzazione dei lavori e, successivamente, il comune ha iscritto tale finanziamento a bilancio con la Deliberazione della Giunta Comunale nº 64 del 15 marzo 2024.
La situazione attuale
Nonostante il finanziamento concesso, prosegue il documento firmato dal consigliere di opposizione, i lavori non sono ancora stati avviati, causando disagi significativi e rischi per la sicurezza dei cittadini. Trimboli chiede dunque al Sindaco e alla Giunta che vengano illustrati i motivi del ritardo, le tempistiche previste per l’inizio e la conclusione dei lavori, eventuali ostacoli riscontrati e le misure adottate per risolverli. Inoltre, ha chiesto se nel frattempo è stata valutata l’opportunità di procedere con interventi temporanei di bitumazione per rendere la strada più agevole.