Premio Letterario “Galatru Mia”: a Galatro la celebrazione della Poesia e dell’Arte
Dall’Associazione Pro Loco Ci/à di Galatro
In data 7 luglio, con inizio alle ore 19, si terrà a Galatro la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio letterario Galatru Mia, concluso lo scorso 14 giugno, che quest’anno si fregia del patrocinio di Taurianova Capitale del Libro. Al concorso hanno partecipato oltre 50 poeti.
La giuria sarà composta da:
- Natale Pace – Presidente della giuria, poeta e scrittore,
- Pina De Felice – Poetessa,
- Franca Evoli – Presidente dell’Associazione Culturale Nicolas Arghiroupoulos,
- Carmela Ferro – Insegnante e componente dell’Associazione Libera,
- Antonio Salvati – Scrittore e Magistrato.
Il premio è dedicato a Piero Ocello, di lui parlerà il nipote Pasquale Simari, che ci racconterà delle elevate capacità professionali, intellettuali e umane che lo hanno distinto quale apprezzato scrittore/poeta, oltre che docente universitario e Dirigente Scolastico e per le quali si sono espressi fior di personaggi e critici qualificati. Durante la cerimonia verrà premiato Giuseppe Bova, poeta di rilievo, che arricchisce col suo animo profondo il mondo della poesia calabrese e nazionale.
Lo scorso anno la Pro Loco ha premiato Pietro Sorrentino, un ragazzo speciale napoletano con un sogno nel cassetto: pubblicare un libro. L’associazione Pro Loco di Galatro, col supporto delle Edizioni Pace, ha realizzato questo sogno e pubblicato la sua prima raccolta di poesie.
Verranno premiati con un premio in denaro le categorie partecipanti al concorso.
Ospite d’onore della serata il direttore creativo di Paris Head Sculpture Design e acclamato in tutto il mondo Giuseppe Fata, che ha realizzato un’opera dedicata alla Madonna della Montagna in Galatro per suggellare il suo legame con il territorio. Fata ha i natali nel paese delle terme, e per questo motivo e in esclusiva assoluta per la associazione Pro Loco di Galatro presieduta da Maria Grazia Simari, presenterà Maria SS della montagna: le sculture del maestro Domenico De Lorenza nella raccolta iconografica d’arte sacra delle teste scultura.
Fata verrà omaggiato di un’opera d’arte realizzata appositamente per lui dallo scultore e Docente della Fonderia dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Madrina della Serata sarà la scrittrice calabrese Graziella Demasi.
Foto di form PxHere