Costume e Società

Calici Sotto le Stelle: presentata la 15ª Edizione a Cirella

Dall’Associazione Culturale Cerillæ

Ampia presenza di stampa e pubblico per la presentazione della 15ª edizione di Calici Sotto le Stelle, tenutasi sabato scorso nella splendida cornice dello storico Hotel Ducale a Cirella. Un evento che ha confermato l’interesse per uno degli appuntamenti enologici più attesi in Calabria.La serata ha preso il via con un incontro-dibattito durante il quale sono state illustrate le novità dell’edizione 2024, organizzata dall’Associazione Culturale Cerillæ e dalla Casa del Chiarello, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Diamante. Le date annunciate per Calici Sotto le Stelle sono il 18, 19 e 20 luglio e il 22, 23 e 24 agosto 2024.La presidente dell’Associazione Culturale Cerillæ, Alessia Ricioppo, ha illustrato il programma dell’edizione 2024. L’incontro ha visto gli interventi del neoeletto Sindaco di Diamante, Achille Ordine, dell’Assessore al Turismo Francesco Bartalotta, del Direttore del Gruppo di Azione Locale Riviera dei Cedri Domenico Amoroso, del Presidente della sezione Calabria dell’Assiciazione Italiana Sommelier Antonio Fusco, del Commissario straordinario dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese Fulvia Michela Caligiuri e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, che ha sottolineato la costante crescita del marchio Calabria nel settore enologico. L’incontro è stato moderato dal giornalista Giuseppe Gallelli.
La serata è proseguita nei giardini dell’Hotel Ducale, elegante dimora del XVIII secolo, con un percorso degustativo che ha permesso ai presenti di assaporare i vini delle Cantine partecipanti alla 15ª edizione di Calici Sotto le Stelle, accompagnati da prodotti tipici locali. L’intrattenimento musicale è stato affidato al More Duo, con la splendida voce di Francesca Calabrò accompagnata da Giuseppe Viggiano alla chitarra.
La 15ª edizione di Calici Sotto le Stelle® prenderà il via il 18 luglio con un programma ricco di eventi. Le serate si terranno il 18, 19 e 20 luglio e il 22, 23 e 24 agosto, trasformando Via Diaz nella Via dei Vini, adibita a percorso degustativo di soli vini, somministrati direttamente dai produttori e dai sommelier della sezione Calabria dell’AIS. Parallelamente, Via Vittorio Veneto ospiterà un percorso espositivo dedicato all’artigianato locale e ai prodotti tipici.
Ogni sera, dibattiti culturali sul vino e la filiera produttiva si alterneranno a spettacoli musicali in diverse località, con eventi di rilievo in Piazza Frantz Rossi e Piazza Santa Maria dei Fiori. Aree ristoro ben segnalate saranno presenti in tutto il paese, inclusi padiglioni dedicati al rinomato Chiarello di Cirella, riscoperto grazie alle ricerche dell’Associazione Culturale Cerillæ.
L’evento mira a promuovere il territorio attraverso la cultura del vino, creando un circuito di promozione territoriale che favorisca uno sviluppo turistico culturale. Calici Sotto le Stelle si conferma un’importante occasione per valorizzare il patrimonio enologico locale e i prodotti d’eccellenza della Calabria, attraverso una rete di collaborazione tra cittadini, associazioni, enti pubblici e aziende.
Calici Sotto le Stelle si riconferma quindi un appuntamento imperdibile, capace di attrarre un pubblico sempre più numeroso e appassionato, promuovendo le eccellenze enologiche del territorio e offrendo una piattaforma per la valorizzazione dei marcatori identitari della nostra terra.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button