Costume e SocietàSpettacolo

Grande successo per la LV edizione del Giugno Locrese: protagonisti la poesia e Giancarlo Giannini

Dall’Assessorato alla Cultura della Città di Locri

Due serate di alto profilo culturale e di intense emozioni per la LV edizione del Giugno Locrese, la storica manifestazione dedicata alla poesia, alle arti e alle personalità illustri di Locri, promossa e organizzata dall’Assessorato alla cultura dell’Amministrazione comunale, guidato da Domenica Bumbaca, con il patrocinio della Regione Calabria, di Calabria Straordinaria e la Città metropolitana di Reggio Calabria. Ospite speciale un artista di caratura internazionale come Giancarlo Giannini, con lo spettacolo Le parole note, declamazione/concerto dei versi più belli della letteratura mondiale di tutti i tempi sulla vita e l’amore. Giannini, insieme ai suoi talentuosi musicisti (Marco Zurzolo, Aldo Perris, Carlo Fimiani, Agostino Mennella) con la partecipazione straordinaria del nostro Massimo Cusato, ha dato voce da par suo a liriche immortali, affascinando e conquistando il numeroso pubblico presente.
Nella sezione Premio Francesco Commisso under 30, la giuria, presieduta dal poeta Daniel Cundari e composta da Erin Commisso, figlia del compianto professore, e dall’avvocato Anna Rita Esposito, ha designato i vincitori: terzo posto, due ex aequo, Domenica di Annamaria Francesca Tassone e Oltre l’orizzonte di Matteo Angelo Lauria; secondo posto Tregua di Sara Chianese, primo posto Fenice di Lavinia Barletta.
Per la sezione principale, il Premio Giugno Locrese, la giuria, presieduta da Vincenzo Romeo e composta da Beatrice Bumbaca, Anna Maria Mittica, Maria Vittoria Valenti, Alfredo Panetta, con il prestigioso contributo di Mario Santagostini, presidente d’eccezione, ha assegnato il terzo posto alla silloge Di albe e di Occasi di Grazia Procino, il secondo posto alla silloge Gli affluenti di Giuseppe Bova, e al primo posto la silloge L’altalena che non c’era di Andreina Trusgnach, premiata con La Nosside, opera in pirografia del Maestro Tony Custureri.
I premi Città di Locri sono stati assegnati all’archeologa Margherita Milanesio, al musicista Alessandro Commisso e al dottore Giuseppe Ieropoli; l’Umberto Ferraro, premio intitolato al fondatore del Giugno Locrese, è stato assegnato al Comandante in congedo dell’Arma dei Carabinieri Cosimo Sframeli, alla presenza di Daniela Ferraro, poetessa di rilievo  internazionale e figlia di Umberto.
Per il mondo della scuola, particolarmente caro all’amministrazione comunale di Locri, è stato proiettato in anteprima uno spezzone del docufilm I misteri della villa sulla Villa romana di Casignana, realizzato dagli studenti del Liceo Classico Ivo Oliveti con la Scuola Cinematografica della Calabria e illustrato dalla studentessa Sofia Coluccio. Consegnata una targa a Federica Pitone, del Liceo Scientifico Zaleuco, come vincitrice del Premio Strega Giovani per la migliore recensione.
E di poesia si è parlato nel Salotto letterario con Mario Santagostini e Alfredo Panetta. La serata ha inoltre visto l’esibizione di Epizephyrioi di Daniel Cundari e la lettura della poetessa Elisa Longo, accompagnata dal maestro Giorgio Caporali.
Nella seconda serata, prima dello spettacolo di Giannini, con la proiezione del video Calabria-Svelare bellezza è stato presentato un progetto per la valorizzazione del territorio che vede uniti i comuni di Locri, Gerace, Antonimina, Siderno, Portigliola. Nei due appuntamenti, condotti da Maria Teresa D’Agostino e Nicola Procopio, si è esibito il giovanissimo Biagio Conti, talento canoro in ascesa; ad accogliere il pubblico le danzatrici di Evolve, scuola di danza di Giusy Zappavigna.
L’allestimento scenografico è stato curato da Fiori Fabio Ocello e Alkimia Mobili di Katia Aversa.
«Abbiamo scritto una pagina di storia del Giugno Locrese. Si tratta di una manifestazione che è la punta di diamante per la cultura locrese. Un mirabile e coinvolgente intreccio di arte, poesia, musica per un’edizione che lascia il segno e che io vorrei dedicare ai bambini, perché loro hanno sempre qualcosa da dirci e da insegnarci e, in particolare, alla piccola Laren che è ancora ricoverata nel reparto di pediatria dell’ospedale di Locri e che è simbolo di speranza per una vita migliore. Nel segno della fiducia, il Giugno Locrese dà appuntamento al prossimo anno» dichiara il sindaco Giuseppe Fontana.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button