AttualitàEnti locali

Crescita e Partecipazione Civica: Reggio Calabria tra Innovazioni nel Trasporto ed Ecologiche

Il Comune di Reggio Calabria sta tracciando un percorso di crescita e partecipazione civica attraverso significative iniziative nel trasporto pubblico e nell’ambiente. Giuseppe Marino, presidente della Commissione Affari Istituzionali, ha aperto una serie di riunioni con i vertici delle società comunali, iniziando con l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana. Marino ha sottolineato il percorso di legalità e trasparenza dell’Amministrazione, che ha reso le società comunali completamente pubbliche.
Giuseppe Basile, amministratore unico di dell’ATAM, ha illustrato un quadro positivo della società, con un bilancio di 20 milioni di €, supportato da attività come il trasporto scolastico e l’implementazione di abbonamenti agevolati. Basile ha anche evidenziato i futuri progetti dell’ATAM, tra cui la transizione all’elettrico e la creazione di un Parco Fotovoltaico, per migliorare ulteriormente il servizio.
Parallelamente, l’iniziativa ecologica della comunità di Oliveto, frazione di Reggio, ha dimostrato l’importanza del coinvolgimento civico nella cura del territorio. Il consigliere comunale Marcantonino Malara ha lodato l’azione spontanea di oltre 100 cittadini che hanno ripulito il quartiere, trasformando la giornata ecologica in una festa dell’ambiente. Questo evento, supportato dal settore ambiente del Comune e dalla società di gestione dei rifiuti, Ecologia Oggi, ha messo in luce l’importanza della cittadinanza attiva e del rispetto per l’ambiente.
L’amministrazione comunale intende valorizzare e replicare queste buone pratiche in tutta la città, sensibilizzando i cittadini sulla cura del bene comune e sull’importanza della sinergia tra comunità locali e amministrazioni per affrontare le sfide climatiche.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button