Costume e Società

I Principi Morra Duchi di Bovalino

Di Antonio Ardore

Antichissima Famiglia di tipo militaristica, di discendenza Gota originaria dell’Irpinia, che godette nobiltà a Benevento e Salerno e fu iscritta al Seggio di Portanova e dal 1810, venne iscritta nel Libro d’Oro napoletano con GiovanFrancesco Morra.
Nel XII secolo il capostipite fu Giacomo I, che ebbe diversi feudi dal Re Ruggero II d’Altavilla. Nel 1187 Alberto Morra divenne papa con il nome di Gregorio VIII, mentre Dionisio e Pietro furono cardinali, Lucio cappellano del re Filippo III di Spagna, oltre che nunzio apostolico nelle Fiandre per il papa Paolo V.
Scipione Morra, fratello della poetessa Isabella, fu nominato segretario della regina Caterina de’ Medici di Francia.
Un ramo dei Morra andò nel XVII secolo in Sicilia con Girolamo Morra, 1º principe di Buccheri.
Descrizione dello stemma: Di rosso a due stocchi (spade) d’argento, passati in croce di Sant’Andrea colle punte in giù, accompagnati da quattro rotelle di sperone d’oro. Per la nobiltà italiana, Bovalino è un ducato e ne tiene il titolo la Famiglia Morra di Napoli.
Lo stemma di Famiglia Morra è anche lo stemma del Ducato di Bovalino.

Personaggi illustri

  • Alberto Morra (1100-1187) nel 1187 salì al soglio pontificio con il nome di Gregorio VIII.
  • Isabella Morra (1520-1546) poetessa petrarchesca a cui il paese di Valsinni le ha dedicato un parco letterario per la sua poesia strettamente legata ai luoghi di sua ispirazione.

Elenco titoli e feudi posseduti dalla Famiglia Morra

  • Patrizi Napolitani;
  • Patrizi di Benevento;
  • Principi di: Buccheri (SR) (1627) e Morra Irpino (AV) poi chiamata Morra De Sanctis (1664);
  • Duchi di: Belforte (1776), Bovalino (RC) (1891), Calvizzano (NA) (1891), Mancusi frazione di San Martino Sannita (BN) (1679);
  • Marchesi di: Lodi (LO) e Monterocchetta (BN) oggi San Nicola Manfredi (1627);
  • Baroni di: Favale San Cataldo oggi Valsinni (MT).

I titoli di duchi di San Martino e Belforte pervennero per successione di casa di Gennaro.
I titoli di duchi di Calvizzano e Bovalino pervennero per successione di casa Pescara di Diano.

Elenco Morra feudatari di Bovalino

  • Giovan Francesco Morra (1781-1864) 6º principe di Morra, sposò Maria Pescara di Diano (1870) 5ª duchessa di Bovalino.
  • Camillo Morra (1818-1891) 7º principe di Morra e 6º duca di Bovalino sposò Maria Luisa figlia del conte Carlo Antonio Manhes.
  • Goffredo IV Morra (1843-1904), 8º principe di Morra e 7º duca di Bovalino, sposò Maria de Paula.
  • Laura Morra (1882-1931), 9ª principessa di Morra e 8ª duchessa di Bovalino. Sposò Francesco Biondi, generale di artiglieria.
  • GiovanFrancesco (1851-1935), 10º principe di Morra e 9º duca di Bovalino. Zio paterno della precedente, ebbe successioni nei titoli di famiglia dopo la legge del 1925 che abolì la successione napoletana in linea femminile.
  • Alberto Morra (1876-1963), 11º principe di Morra e 10º duca di Bovalino. Figlio del precedente, sposò Rosa de Lieto dei duchi di San Martino.
  • Rogero Morra (1914-2004), 12º principe di Morra e 11º duca di Bovalino. Iscritto nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana. Sposò Anna Maria Sanfelice dei duchi di Bagnoli.
  • Goffredo V (nato nel 1948), 13º principe di Morra e 12º duca di Bovalino, patrizio napoletano, patrizio di Benevento, sposato con Marta, nobile dei marchesi di Clavarino. Da cui l’erede il Principe Gregorio (nato nel 1999).

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button