PoliticaRegione

PD Calabria: risultati elettorali, Autonomia Differenziata e sfide agricole

Il Gruppo PD in Consiglio Regionale, presieduto da Mimmo Bevacqua, si è riunito a Lamezia Terme dopo le elezioni europee e amministrative, esprimendo soddisfazione per i recenti successi elettorali. I consiglieri hanno augurato buon lavoro ai nuovi europarlamentari eletti nel Sud, tra cui Antonio Decaro, Lucia Annunziata, Raffaele Topo, Pina Picerno e Sandro Ruotolo, e celebrato la vittoria di Enzo Romeo a Vibo Valentia. Il gruppo ha definito incoraggiante il risultato complessivo ottenuto rispetto alle ultime politiche, promettendo ulteriori riflessioni nella prossima direzione regionale annunciata dal segretario Nicola Irto.
Nelle prossime settimane, il Gruppo PD sarà impegnato con una serie di iniziative su temi cruciali per la Calabria, come la sanità e l’autonomia differenziata. In vista della prossima seduta del Consiglio regionale sarà presentata una mozione sui rischi legati all’autonomia differenziata. Inoltre, il gruppo valuterà la posizione da assumere riguardo alla bonifica del Sito di Interesse Nazionale di Crotone e le eventuali modifiche al piano dei rifiuti.
In un’altra dichiarazione, il capogruppo Bevacqua e il vicepresidente del Consiglio Franco Iacucci hanno sottolineato l’importanza dell’agricoltura per l’economia calabrese e le preoccupazioni legate ai cambiamenti climatici e alla riduzione delle risorse idriche. Criticando la mancanza di provvedimenti efficaci da parte della giunta regionale, Bevacqua e Iacucci hanno invitato la Regione a prendere misure tempestive per affrontare le criticità previste nei mesi estivi. Hanno anche richiesto chiarezza sulle azioni del Consorzio di bonifica della Calabria e il rispetto dei tempi di realizzazione dei progetti finanziati con 32 milioni di € dal Ministero dell’Ambiente per migliorare la gestione delle risorse idriche.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button