I partecipanti al Meeting del Turismo ammaliati dalle bellezze della Locride
Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria
Il mare greco della costa ionica reggina, ha accolto i 22 acquirenti di Meet 2024, l’incontro sul Turismo sullo Stretto, nella seconda giornata di attività sulla sponda calabrese. Roccella Jonica, con il suo porto, il lungomare e le bellezze storiche è stata la prima tappa, utile a far conoscere una delle realtà turistiche maggiormente strutturate del territorio.
A guidare la delegazione il consigliere comunale reggino con delega al Turismo Giovanni Latella. Accolti dal sindaco Vittorio Zito, gli operatori turistici hanno così appreso le potenzialità ricettive del Porto, tra i più attivi sulle rotte verso la Grecia e Malta, le numerose iniziative in ambito culturale e musicale, tra cui il celebre Roccella Jazz Festival, quest’anno giunto alla 43ª edizione. Una breve passeggiata sul lungomare, complice la bella giornata di sole, ha fatto capitolare alcuni partecipanti con un rapido tuffo a mare.
La successiva meta è stata Gerace con il suo borgo incantato, ricco di storia e tradizioni antiche, religiose e non solo. La delegazione è stata ricevuta nel palazzo Municipale dal consigliere metropolitano, Rudi Lizzi, anche nella qualità di sindaco di Gerace, insieme all’assessore alla Cultura e Turismo Marisa Larosa e il consigliere comunale Pino Varacalli. Un suggestivo video ha raccontato in breve la storia della Città, con le sue 100 chiese e non solo. La visita alla Cattedrale unica nel suo genere nel Mezzogiorno d’Italia e scorci del centro storico, hanno confermato la bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia. Non è mancato anche il passaggio nella tradizione antica della produzione del sapone di casa.
«Per noi è un momento di arricchimento, sia personale sia come amministrazione. Ricevere in Città questi operatori turistici provenienti da tutta Europa e dalle Americhe rappresenta una grande opportunità. Li abbiamo voluti ricevere al Comune per mostrare un video con la nostra storia, ma hanno avuto modo di vederla fisicamente e poterla anche assaggiare, vedendo anche la realizzazione di antichi mestieri. Il nostro il nostro obiettivo è quello di fare innamorare queste queste persone che hanno oggi visitato Gerace e fare in modo che in futuro facciano arrivare sempre più visitatori». Così il sindaco di Gerace e consigliere metropolitano Lizzi.
Per il sindaco di Roccella, Zito, «questa è un ottima occasione per far conoscere Roccella a un gruppo selezionato di operatori e quindi per presentare il territorio, le potenzialità. Credo che iniziative come questa possano aiutare sia a far conoscere meglio la nostra città, sia ovviamente aiutino noi a capire quali sono le tendenze di sviluppo e le richieste del settore turistico.»
Nel pomeriggio il giro turistico si è trasferito sull’altra sponda del mito: la Costa Viola, con un passaggio sul versante di Sant’Elia di Palmi, dove gli acquirenti hanno potuto apprezzare uno scenario naturalistico tra i più caratteristici del Sud del Mediterraneo, un affaccio diretto sulle Isole Eolie. Poi la suggestiva Scilla, con il borgo incantato di Chianalea, il Castello sull’antica rocca e la splendida Marina Grande, che ha visto il passaggio del mitico Ulisse.