Unione e opportunità: due eventi chiave per la Città Metropolitana
La Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata recentemente teatro di due eventi significativi che hanno evidenziato il dinamismo e l’impegno delle sue istituzioni. Da un lato, l’insediamento del nuovo consiglio comunale di Oppido Mamertina, dall’altro, l’arrivo di 22 acquirenti turistici internazionali per il Meet 2024, che ha segnato un’importante opportunità per promuovere le bellezze culturali e naturali della regione
L’insediamento del nuovo Consesso Civico a Oppido Mamertina
Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace hanno partecipato alla seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale di Oppido, guidato dal neoeletto sindaco Giuseppe Morizzi, che ha anche nominato la sua giunta. L’evento ha visto la partecipazione di diverse autorità territoriali, tra cui i consiglieri regionali Giovanni Muraca, Giuseppe Mattiani e Salvatore Cirillo, e numerosi sindaci del territorio della Piana di Gioia Tauro.
Falcomatà ha espresso il suo onore per l’invito, salutando il sindaco Morizzi, l’amministrazione, il presidente del consiglio, i consiglieri comunali e gli altri candidati sindaco Margherita Mezzeo e Bruno Barillaro. Ha sottolineato l’emozione del sindaco Morizzi durante il giuramento, evidenziando come la politica debba essere sinonimo di passione e impegno per la collettività. Falcomatà ha poi ricordato a Morizzi la responsabilità di rispondere alle aspettative della comunità, lodando la vivace partecipazione democratica di Oppido Mamertina.
Il sindaco metropolitano ha assicurato il continuo supporto della Città Metropolitana, citando gli sforzi già fatti per la comunità, come la consegna recente di lavori per alcune strutture sportive. Ha inoltre enfatizzato l’importanza della collaborazione istituzionale al di là delle divisioni politiche, ribadendo l’impegno a mantenere un patto istituzionale solido con il Comune di Oppido.
Il vicesindaco Versace ha invece espresso il suo orgoglio per la partecipazione all’evento, vedendolo come un’opportunità per ottenere un forte impegno da parte dei consiglieri regionali per la riapertura dell’ospedale locale. Ha ringraziato Falcomatà per il continuo supporto alla comunità di Oppido e ha esortato la classe dirigente regionale a fornire le risposte che i cittadini meritano.
Meet 2024: promozione del turismo dello Stretto
Sono giunti a Reggio 22 acquirenti turistici italiani e internazionali per partecipare al Meet 2024, l’incontro del turismo dello Stretto, promosso dalle Città metropolitane e dai Comuni di Reggio e Messina. Dopo tre giorni sulla sponda messinese, fino a sabato 29 giugno l’area reggina avrà l’opportunità di mostrare le proprie bellezze culturali, artistiche ed enogastronomiche.
L’accoglienza agli acquirenti, provenienti da Norvegia, Finlandia, Brasile, Stati Uniti, Germania, Romania, Slovenia e Ungheria, si è svolta al Museo archeologico nazionale, sede dei Bronzi di Riace e di altri tesori della Magna Grecia calabrese. Erano presenti il sindaco metropolitano e comunale Falcomatà, il consigliere comunale con delega al Turismo Giovanni Latella, l’assessore al Turismo del Comune di Messina Enzo Caruso e il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria Fabrizio Sudano. L’evento è stato sostenuto anche da Medfort, rappresentata dalla vicepresidente Veronica Calveri, dall’Autorità portuale dello Stretto e da Ryanair.
Il direttore Sudano ha definito l’iniziativa «auspicabile da tempo», sottolineando l’importanza delle rotte Ryanair e delle crociere che possono collegare Reggio Calabria e Messina. Il consigliere Latella ha evidenziato il momento storico, segnando la prima volta in cui lo Stretto parla con una voce unica nel settore del turismo, esaltando le bellezze del territorio.
Falcomatà ha dato il benvenuto agli operatori turistici, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa, e ha sottolineato l’importanza della sinergia istituzionale tra le due sponde dello Stretto. Ha poi spiegato che gli acquirenti visiteranno le principali realtà dell’area metropolitana, sfruttando al meglio l’attuale congiuntura favorevole garantita dagli arrivi nel aeroporto, grazie all’impegno di Ryanair e della Regione.