Prospettive per Gerace: le congratulazioni al Sindaco Lizzi e il ruolo dell’opposizione
Di Salvatore Galluzzo
Mi congratulo con la Lista Con Voi per Gerace e con il Sindaco Rudi Lizzi per l’ottimo risultato ottenuto nelle elezioni dell’8 e 9 giugno scorsi. Il mio augurio è che sia condotta una gestione amministrativa improntata sul buon andamento e sull’imparzialità, con la consapevolezza che bisognerà portare avanti una programmazione che è stata già avviata dalla precedente amministrazione e che vedrà l’intero territorio geracese beneficiare di molteplici risultati. È una programmazione già consolidata con tempi certi e scadenze improrogabili. Sarebbe un danno irreparabile, infatti, indugiare su progettazioni e su scelte già avviate. E non mi riferisco solo ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ma a tutto ciò che sia nel settore Lavori Pubblici che in quello amministrativo attende una partenza celere. Sono tranquillo che anche l’annuale edizione 2024 del Borgo Incantato, prima annualità dell’utilizzo dei Fondi del PNRR, già programmato dal mese di marzo di quest’anno sarà, per quanto riguarda la scelta degli artisti, un successo. Ritengo pure che riguardo l’ordinarietà dell’azione amministrativa ci sarà una continuità nel supporto insostituibile da parte degli uffici preposti. Ormai la struttura del personale del nostro comune è pronta ad affrontare anche possibili emergenze che potranno verificarsi.
Il nostro ruolo di opposizione è abbastanza chiaro. Ma è sul metodo che voglio porre l’attenzione di tutti voi.
Certamente non sarà l’opposizione a cui siamo stati abituati negli ultimi vent’anni ad assistere in questo Consiglio Comunale.
Sarà una opposizione che controllerà e valuterà l’azione amministrativa. Sarà un’opposizione critica ma propositiva. Sarà un’opposizione che certamente non andrà a collaborare con la maggioranza ma valuterà proposta per proposta verificando quali saranno le scelte da fare. Ad ognuno il proprio ruolo.
Prima di concludere voglio ringraziare i 625 cittadini che hanno votato la lista Rinnovamento Geracese. A loro esprimiamo gratitudine ma anche riconoscenza per la fiducia posta. Riteniamo che la strada sia ancora lunga per verificare se il lavoro svolto ieri sia decisivo per un futuro migliore per la nostra gente. Noi ne siamo certi. Chi vivrà vedrà dice un antico detto ma, soprattutto, siamo certi che solo il domani potrà dare le risposte dovute a quello che è stato programmato ieri.
Grazie a tutti voi e ancora tanti auguri.