AttualitàEnti locali

Siderno: l’ordinanza contro lo spreco dell’Acqua e la Celebrazione della Bandiera Blu

Il Comune di Siderno è recentemente stato protagonista di due importanti iniziative per il benessere della comunità e la salvaguardia dell’ambiente. La prima riguarda l’emanazione di un’ordinanza da parte del sindaco Mariateresa Fragomeni, che limita l’utilizzo di acqua potabile nel territorio comunale. Tale provvedimento, valido fino al 15 settembre 2024, si rende necessario per evitare sprechi di risorse idriche, soprattutto in vista delle previsioni meteo che annunciano un periodo di siccità. Pertanto, è vietato l’uso di acqua potabile per l’innaffiamento di giardini, orti e terreni agricoli, il lavaggio domestico di veicoli e di aree private. I trasgressori saranno sanzionati secondo l’articolo 650 del codice penale.
Parallelamente, Siderno ha festeggiato un altro importante traguardo: la città ha ottenuto per il quinto anno consecutivo la Bandiera Blu, un riconoscimento della Fondazione per l’Educazione Ambientale che premia la qualità eccellente delle acque e i servizi balneari offerti. Il sindaco Fragomeni, insieme al vicesindaco Salvatore Pellegrino ha consegnato la Bandiera Blu 2024 ai gestori degli stabilimenti balneari, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per mantenere e migliorare i parametri qualitativi. Pellegrino ha evidenziato che Siderno è l’unico comune con più di 15.000 abitanti ad avere una raccolta differenziata superiore al minimo richiesto e ha menzionato i nuovi servizi di assistenza ai bagnanti, con postazioni di primo soccorso attive nei fine settimana di luglio e agosto.
L’architetto Elio Carrozza ha ribadito l’importanza della Bandiera Blu per l’attrattività turistica della città, sottolineando i benefici economici e d’immagine derivanti dal riconoscimento. La cerimonia ufficiale di innalzamento della Bandiera Blu si terrà venerdì 28 giugno, alle 19:00, davanti alla statua di San Francesco, alla presenza di cittadini, associazioni e autorità locali.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button