AttualitàRegione

Calabria: innovazione forestale e valorizzazione turistica al centro delle politiche regionali

Dal 28 al 30 giugno, la Calabria tornerà a essere protagonista della Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali, evento organizzato dall’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale, dalla Regione Calabria e dall’agenzia regionale di forestazione Calabria Verde. Questo evento, ospitato a Fuscaldo, ha l’obiettivo di presentare nuove tecnologie e sistemi di lavoro innovativi a basso impatto ambientale per il settore agro-forestale di montagna.
L’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, ha evidenziato l’importanza di sostenere e moltiplicare eventi come questo, dato il vasto patrimonio forestale della Calabria, con oltre 600.000 ettari di bosco. La manifestazione comprende un convegno tecnico-scientifico e una dimostrazione pratica delle nuove tecnologie applicate alla silvicoltura. Questi eventi sono parte di un più ampio programma di sviluppo forestale regionale, che punta alla certificazione dei boschi e al rilancio della filiera bosco-legno.
In ambito turistico, la Giunta della Regione ha approvato un atto di indirizzo per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di Bandiera Blu, su proposta del presidente Roberto Occhiuto. Questo provvedimento mira a incrementare l’attrattività turistica della Calabria a livello nazionale e internazionale.
L’assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì, ha presentato un documento di aggiornamento della Exit strategy per l’uso delle risorse del Fondo Unico Regionale di Ingegneria Finanziaria, incrementando la dotazione finanziaria del fondo a circa 36 milioni di €.
In materia economica, l’assessore all’Economia e Finanze Marcello Minenna ha presentato e ottenuto l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 del Parco naturale regionale delle Serre, il rendiconto d’esercizio 2023 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e il rendiconto d’esercizio per gli anni 2020 e 2021 dell’azienda Calabria Verde.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button