Dal 28 al 30 giugno, la Calabria tornerà a essere protagonista della Dimostrazione Internazionale di Macchine e Attrezzature Forestali, evento organizzato dall’Unione Nazionale per l’Innovazione scientifica Forestale, dalla Regione Calabria e dall’agenzia regionale di forestazione Calabria Verde. Questo evento, ospitato a Fuscaldo, ha l’obiettivo di presentare nuove tecnologie e sistemi di lavoro innovativi a basso impatto ambientale per il settore agro-forestale di montagna.
L’assessore regionale alla Forestazione, Gianluca Gallo, ha evidenziato l’importanza di sostenere e moltiplicare eventi come questo, dato il vasto patrimonio forestale della Calabria, con oltre 600.000 ettari di bosco. La manifestazione comprende un convegno tecnico-scientifico e una dimostrazione pratica delle nuove tecnologie applicate alla silvicoltura. Questi eventi sono parte di un più ampio programma di sviluppo forestale regionale, che punta alla certificazione dei boschi e al rilancio della filiera bosco-legno.
In ambito turistico, la Giunta della Regione ha approvato un atto di indirizzo per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di Bandiera Blu, su proposta del presidente Roberto Occhiuto. Questo provvedimento mira a incrementare l’attrattività turistica della Calabria a livello nazionale e internazionale.
L’assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì, ha presentato un documento di aggiornamento della Exit strategy per l’uso delle risorse del Fondo Unico Regionale di Ingegneria Finanziaria, incrementando la dotazione finanziaria del fondo a circa 36 milioni di €.
In materia economica, l’assessore all’Economia e Finanze Marcello Minenna ha presentato e ottenuto l’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026 del Parco naturale regionale delle Serre, il rendiconto d’esercizio 2023 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria e il rendiconto d’esercizio per gli anni 2020 e 2021 dell’azienda Calabria Verde.