AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: eventi sportivi, riqualificazione urbana e dibattiti sul Ponte sullo Stretto

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore Carmelo Romeo e al consigliere comunale Giovanni Latella, ha partecipato alla terza edizione del Premio Stefano Viola presso il foyer del Teatro Francesco Cilea. Durante l’evento, Davide Possanzini, ex giocatore della Reggina e attuale allenatore del Mantova, ha tenuto una lezione su Principi di gioco, attraverso il gioco. Falcomatà ha sottolineato l’importanza di Possanzini, ricordando la storica promozione della Reggina in Serie A, un periodo che ha rappresentato una rinascita per la città sul piano sia sportivo sia sociale.
Parallelamente, il Comune di Reggio Calabria ha lanciato una serie di incontri per spiegare i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare. Gli appuntamenti mirano a illustrare gli interventi che trasformeranno diverse zone periferiche della città. Tra questi, il progetto Equità Sociale, Sostenibilità Ecologica Residenziale a Ciccarello e Relazioni Giuridiche in Azienda nella zona Reggio Sud, ciascuno con un finanziamento di 15.000.000 di €. Gli interventi prevedono la riqualificazione del patrimonio edilizio, la rigenerazione urbana e azioni di contrasto ai cambiamenti climatici.
Infine, si è tenuto un acceso dibattito sul Ponte sullo Stretto durante un Consiglio comunale aperto. Numerosi cittadini, enti e associazioni hanno discusso le prospettive e le ricadute dell’opera per Reggio e la sua area metropolitana. Il sindaco Falcomatà ha sottolineato la necessità di un approccio istituzionale e collaborativo per lo sviluppo del territorio, criticando l’assenza di consultazioni adeguate e le modalità con cui il progetto è stato imposto. La discussione ha evidenziato sia le potenzialità che le criticità del ponte, richiedendo un maggiore coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni future.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button