Contributo straordinario TaRi 2024: scadenza prorogata all’1 luglio
Dall’Ufficio stampa
Nuova proroga per richiedere il contributo economico straordinario sulla Tassa sui Rifiuti 2024. Il Settore Tributi del Comune di Reggio Calabria, diretto da Pier Luigi D’Apice, infatti, ha deciso di prorogare la scadenza dell’avviso pubblico fino alle ore 12:00 dell’1 luglio 2024.
L’obiettivo è quello di permettere una più ampia partecipazione da parte della cittadinanza. Si ricorda che è possibile presentare la domanda anche per delega.
La domanda per delega
Ma come fare per presentare la domanda per delega? Il delegato potrà presentare istanze in nome e per conto di altri cittadini, allegando, oltre alla richiesta documentazione, una delega debitamente firmata.
È consentito, limitatamente alle associazioni di categoria, alle organizzazioni sindacali, ai Centri di Assistenza Fiscale e altri organismi, la presentazione di istanze cumulative, riferite a più utenti aventi diritto.
Le organizzazioni dovranno, in ogni caso, presentare una sola domanda, seppur cumulativa dei diversi utenti aventi diritto (per ogni Sistema Pubblico d’Identità Digitale una Domanda).
Chi può accedere al bando
Si ricorda che i destinatari della misura sono tutte le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, risultino intestatarie di un’utenza domestica ai fini TaRi situata nel comune di Reggio. Deve esserci un’inesistenza di morosità per le annualità pregresse. A tale fine si precisa che sarà considerato in regola con i pagamenti anche l’intestatario dell’utenza che, alla data di presentazione della domanda, ha in corso o ha presentato un piano di rateizzazione per la regolarizzazione di annualità pregresse scadute. Occorre, altresì, appartenere a un nucleo famigliare che abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 9.530 € per la fascia A e tra 9.531 e 15.000 € per la fascia B.
Si ricorda, infine, come il contributo sarà esclusivamente a compensazione del saldo TaRi 2024 non ancora pagato e soprattutto che non è previsto alcun invio di somme di denaro ai beneficiari.
Le domande, unitamente alla documentazione richiesta, potranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma web dedicata.