Reggio Calabria: solidarietà, ambiente e Costituzione al centro delle iniziative comunali
Reggio Calabria ha vissuto un intenso periodo di iniziative comunitarie che hanno messo in risalto il valore della solidarietà, dell’impegno ambientale e della sensibilizzazione civica. La prima di queste iniziative ha visto i bambini dell’Istituto Comprensivo Galluppi-Collodi-Bevacqua animare le strade del centro cittadino con la camminata di solidarietà In viaggio per spargere semi d’amore, organizzata dalla Fondazione Chops Malattie Rare. Questa fondazione internazionale, nata nel 2023, promuove la ricerca scientifica per la cura della sindrome Chops, una malattia genetica ultra-rara. La manifestazione, che ha coinvolto studenti, insegnanti e cittadini, è culminata nella consegna di fondi raccolti durante l’anno scolastico, a testimonianza di un impegno condiviso nel ridare speranza ai portatori di malattie rare.
Parallelamente, la Terza Commissione Consiliare ha dato il via libera all’adesione del Comune di Reggio Calabria al Nuovo Patto dei Sindaci per un’Europa più equa e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Questa iniziativa, sostenuta dalla Commissione Europea, riunisce città di tutto il mondo per coordinare sforzi nella lotta ai cambiamenti climatici. La proposta di delibera permetterà al Sindaco di firmare il Patto, impegnando il Comune a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere l’energia sostenibile e le politiche climatiche locali.
Infine, l’aula del Consiglio Comunale ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati di merito agli studenti delle scuole metropolitane che hanno partecipato al percorso di sensibilizzazione sui principi e valori della Costituzione, in occasione della Festa della Repubblica. Gli elaborati, ispirati agli articoli della Carta fondamentale, hanno esaltato la creatività e la sensibilità delle nuove generazioni verso i valori della diversità, pace, giustizia, libertà e integrazione.
Queste iniziative riflettono l’impegno del Comune di Reggio Calabria verso la promozione di una società più solidale, sostenibile e consapevole dei propri diritti e doveri civici.