Studentessa del “Mazzini” di Locri premiata nell’ambito del concorso “La libertà”
Riceviamo e pubblichiamo
Il suggestivo Castello normanno di Santa Severina, in provincia di Crotone, è stato lo splendido luogo in cui è avvenuta, domenica 2 giugno, la premiazione del concorso letterario per giovani scrittori Vittoria Bonofiglio, organizzato dall’associazione culturale Guitti Senza Carrozzone. Il concorso, giunto alla sua seconda edizione, è stato incentrato su La libertà, una tematica molto ampia e più che mai attuale che ha permesso ai ragazzi di mettersi in gioco, stimolando l’amore per la scrittura e raccontando la propria idea di libertà. L’evento di premiazione è stato impreziosito dagli intermezzi musicali di Dorotea Li Causi, voce e chitarra, e dagli interventi artistici di Nicodemo Bilotta. Inoltre, era anche presente l’attrice di cinema e teatro Dora Romano,che ha letto e interpretato i componimenti vincitori delle sezioni Poesia e Narrativa.
Per la sezione Narrativa è risultata vincitrice Maddalena Cusato, brillante studentessa della classe 2ªA del Liceo Linguistico Mazzini di Locri, il cui racconto, dal titolo Libero di cadere dalla fune, ambientato su uno sfondo circense che dà colore a tutta la narrazione, riflette sulla “strada da percorrere per gestire la paura di imparare che spesso ci inchioda a paradigmi paralizzanti, inutili alla nostra conoscenza e, quindi, alla qualità della nostra vita”. La studentessa è stata premiata con una targa realizzata dalla gioielleria Bonofigliodi Roccabernarda, che ha voluto rendere omaggio a Bonofiglio, una donna, madre e imprenditrice che ha saputo trasmettere la passione per la lettura e lo studio ai suoi figli, che oggi gestiscono l’attività di famiglia.
Il Liceo Mazzini di Locri, frequentato da Maddalena e guidato dal Dirigente Scolastico Francesco Sacco, costantemente attento alle proposte del territorio, stimola da sempre la partecipazione dei propri studenti a varie tipologie di concorsi nell’ottica dell’acquisizione dell’indipendenza e dell’autonomia intellettuale e della valorizzazione delle eccellenze anche attraverso il confronto con la realtà esterna.