CronacaReggio Calabria

Operazione anti-droga, celebrazioni storiche e arruolamenti: tre fronti d’azione per i Carabinieri

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha annunciato un importante sequestro di cocaina, celebrazioni per i 210 anni della Benemerita e l’avvio delle procedure per l’arruolamento di 3.852 allievi carabinieri.

Importante Sequestro di Cocaina a Candidoni

I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria, hanno scoperto 285 kg di cocaina nascosti in un’azienda a Candidoni. La droga, occultata in sacchi di pellet, è stata valutata circa 23.000.000 di €. Un uomo di Rosarno, classe 1984, è stato arrestato e condotto alla casa circondariale di Palmi. Le indagini proseguono per determinare ulteriori sviluppi. L’Arma dei Carabinieri invita i cittadini a segnalare attività sospette al numero di emergenza 112.

Le celebrazioni per i 210 Anni dell’Arma dei Carabinieri

Fino al 5 giugno, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria celebra i 210 anni dalla fondazione della Benemerita con una serie di eventi. Le celebrazioni iniziano con una donazione di sangue presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria e la consegna di un contributo al Reparto Pediatrico. Oggi, 4 giugno, un concerto in Piazza dell’Integrazione fra i Popoli di Arghillà vedrà protagonisti gli allievi del Conservatorio Francesco Cilea. Il 5 giugno, una cerimonia in armi ricorderà la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita all’Arma nel 1920 per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

L’arruolamento di 3.852 allievi

Sono aperte le selezioni per l’arruolamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale. Gli aspiranti possono presentare la domanda sul sito ufficiale dei Carabinieri, rispettando i requisiti di età e titolo di studio. I vincitori frequenteranno un corso di formazione di sei mesi presso le Scuole Allievi Carabinieri. È possibile esprimere preferenza per specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button