Reggio Calabria tra legalità, innovazione e cultura
Il Comune di Reggio Calabria ha recentemente affrontato una serie di sfide e iniziative volte a promuovere la legalità, il progresso economico e la valorizzazione culturale del territorio. In una recente dichiarazione, i consiglieri comunali di Italia Viva hanno espresso la loro indignazione per l’incendio doloso che ha distrutto il manto sintetico del campo sportivo di Catona, sottolineando l’importanza di una risposta forte e coesa da parte della cittadinanza. “Il vile atto perpetrato ai danni di una struttura destinata alle realtà sportive di quartiere – affermano i consiglieri – ha arrecato una ferita profonda ai sogni di normalità di un territorio che l’Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare al meglio, passando proprio dall’importanza dello sport.”
Parallelamente, il Comune ha dato un nuovo impulso alla Stazione sperimentale per le industrie delle essenze e dei derivati dagli agrumi, un progetto in collaborazione con l’Università Mediterranea e la Camera di Commercio di Reggio. Questo centro si pone come punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione nei settori analitico e tecnologico relativi ai derivati agrumari e ai prodotti alimentari di origine vegetale, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle imprese locali e promuovere lo sviluppo economico del territorio.
Durante la seduta del Consiglio comunale, è stato approvato il Rendiconto di gestione per l’esercizio 2023, con 17 voti favorevoli. La discussione ha toccato vari temi, tra cui la proposta di acquisto del marchio della Reggina, il trasferimento delle deleghe alla Città metropolitana e il Disegno Di Legge Sicurezza. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale aperto dedicato al Ponte sullo Stretto, sottolineando l’importanza di un dibattito inclusivo e trasparente.
Con l’approvazione del rendiconto di gestione, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Falcomatà prosegue il percorso virtuoso di mettere in sicurezza i conti del comune e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza. Il gruppo consiliare dei Democratici e Progressisti ha ribadito l’importanza di supportare i lavoratori e le fasce deboli della popolazione, impegnandosi a garantire una città con i conti in ordine e servizi efficienti.
In ambito culturale, la città ha inaugurato l’Infiorata reggina, un evento artistico che vedrà la partecipazione di sette artisti, il liceo Preti-Frangipane e l’Accademia di Belle Arti di Reggio. La manifestazione, che si tiene sul corso Garibaldi, offrirà un’occasione unica per ammirare opere d’arte realizzate con tecniche miste ed esibizioni teatrali, promuovendo i valori di pace, bellezza e identità.