Attualità

CGIL Calabria: dignità del lavoro, difesa dei diritti e mobilitazione per il futuro

La sezione Calabria della Confederazione Generale Italiana del Lavoro ha recentemente intensificato le sue attività di promozione dei diritti dei lavoratori attraverso diverse iniziative. Una delle principali è la campagna referendaria per il Lavoro, approdata all’Università Magna Græcia di Catanzaro, dove varie categorie della CGIL hanno sensibilizzato studenti e personale sui temi della dignità e sicurezza sul lavoro. Con 13.000 firme raccolte in poche settimane, il sindacato punta a rendere il lavoro più tutelato e stabile, proponendo modifiche sostanziali al Jobs Act, abolendo il tetto massimo di indennizzo per licenziamenti ingiustificati nelle piccole aziende, e restringendo l’uso dei contratti a termine.
Parallelamente, il Sindacato Pensionati Italiani ha organizzato un evento al Liceo Filolao di Crotone in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, intitolato La Costituzione va a scuola – Democrazia e Costituzione tra Stato Etico e Stato di Diritto. Durante l’incontro, vari esponenti sindacali e accademici hanno discusso l’importanza della Costituzione, sollecitando i giovani a difenderne i principi fondamentali contro i tentativi di sovvertirli. Agli studenti è stata distribuita una copia tascabile della Costituzione per sottolineare l’importanza di portare con sé questi valori.
In un altro fronte, le sezioni regionali di Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi, Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini Turismo e Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio Servizi hanno confermato uno sciopero generale della ristorazione collettiva per il 4 giugno, escludendo solo l’azienda Ladisa. Il presidio regionale si terrà presso l’Università della Calabria a Cosenza, a supporto del rinnovo immediato del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del settore.
Infine, presso la Prefettura di Catanzaro si è discusso della vertenza Abramo Customer Care, dove la situazione precaria delle commesse e dell’amministrazione straordinaria mette a rischio 1.000 famiglie calabresi. Le segreterie sindacali hanno chiesto l’intervento ministeriale per riassegnare la commessa a un’azienda solida e proteggere così i lavoratori. Il Prefetto e il Presidente della Regione Calabria si sono impegnati a utilizzare tutti i canali istituzionali disponibili per convocare un tavolo di crisi ministeriale.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button