Reggio Calabria: sinergie, sfide e solidarietà tra iniziative sociali e interventi infrastrutturali
Il Comune di Reggio Calabria sta affrontando una serie di sfide sociali e infrastrutturali che coinvolgono diversi aspetti della vita cittadina. Recentemente, la settima commissione consiliare Lavoro e Politiche giovanili, presieduta da Marcantonino Malara, ha trattato temi cruciali come il cyberbullismo, l’emarginazione sociale e la radicalizzazione delle idee. Durante la seduta, il dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica Polizia postale delle comunicazioni Calabria, Mario Lanzaro, ha sottolineato la gravità dei fenomeni di cyberbullismo e sexting, evidenziando la necessità di prevenzione e supporto per le vittime. Lanzaro ha proposto l’apertura di uno sportello di supporto sul territorio e ha rimarcato l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione alla sessualità per prevenire abusi e disturbi socio-culturali.
Parallelamente, sinergie operative sono state stabilite tra il Comune di Reggio Calabria e quello di Motta San Giovanni per la manutenzione e il miglioramento del ponte di Serro Valanidi, punto di collegamento cruciale per le aree collinari periferiche dei due comuni. La riunione, presieduta dal sindaco Giuseppe Falcomatà e da Giovanni Verduci, sindaco di Motta San Giovanni, ha avuto l’obiettivo di definire interventi condivisi e celeri per risolvere le criticità infrastrutturali riscontrate.
In tema di mobilità sostenibile, un incontro tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti della sezione trasporti di Confindustria ha discusso lo sviluppo del Sistema di Mobilità Metropolitana e la realizzazione di parcheggi multipiano per decongestionare il traffico. L’assessore Paolo Malara ha illustrato i progetti futuri, inclusi nuovi snodi ferroviari e fermate per migliorare le linee intermodali e il collegamento con l’aeroporto Tito Minniti.
Purtroppo, la città ha recentemente subito un atto vandalico al campo di calcio di Catona, dove ignoti hanno incendiato il manto di erba sintetica destinato alla ristrutturazione del campo sportivo. Il consigliere comunale delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha condannato fermamente l’atto e ha invocato una forte reazione da parte della società civile. Anche i gruppi consiliari delle liste civiche hanno espresso solidarietà e fiducia nelle forze dell’ordine, esortando la comunità a unirsi contro tali atti criminali.
Nonostante le difficoltà, l’Amministrazione comunale continua a promuovere iniziative culturali e sociali. Il 31 maggio inizieranno i lavori per l’infiorata reggina, un evento che celebra la pace, la bellezza e l’identità, coinvolgendo studenti e cittadini nella realizzazione di quadri floreali in occasione della festività del Corpus Domini. Inoltre, gli allievi dell’Istituto comprensivo Radice-Alighieri di Catona hanno visitato Palazzo San Giorgio e la Pinacoteca Civica, approfondendo la conoscenza delle istituzioni e del patrimonio culturale cittadino.