Osservatorio cittadino: qualità dell’aria e mobilità tra Gerace e la Valle del Turano
Riceviamo e pubblichiamo
Siamo lieti di informarvi di un evento di rilievo per il territorio di Gerace, che offre un’opportunità unica per esplorare e comprendere l’impatto della qualità dell’aria e delle abitudini di mobilità nella vostra zona. Si tratta di un incontro dal titolo Osservatorio Cittadino: Esplorando l’Aria e la Mobilità nella Valle del Turano e a Gerace, che si terrà in modalità ibrida giovedì 30 maggio, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Collalto Sabino, sita in Piazza Guglielmo Marconi, 1. Attraverso la piattaforma GOTO, le cui coordinate saranno inviate a seguito dell’iscrizione gratuita. I cittadini di Gerace potranno seguire l’evento da remoto cliccando qui.
Questo evento è realizzato grazie al progetto europeo Greengage e in collaborazione con il Comune di Gerace e con 4 Comuni della Valle del Turano (Lazio), scelti come aree pilota per esplorare e monitorare la qualità dell’aria e la mobilità al fine di promuovere politiche sostenibili per il territorio. Fa seguito al precedente incontro tenutosi a Gerace lo scorso 18 dicembre 2023, durante il quale si era presentato il progetto Greengage ed era stata annunciata la creazione dell’Osservatorio Cittadino.
Grazie alla partecipazione al progetto da parte del Comune di Gerace e alla collaborazione con l’associazione Leggendo Tra le Righe, siamo lieti di annunciare che saranno presto consegnati alla vostra comunità 10 sensori per la rilevazione della qualità dell’aria (alcuni cittadini si erano già iscritti durante l’evento tenuto a Gerace). Durante l’evento pubblico, verrà spiegato il funzionamento di questi sensori e come potrete contribuire attivamente al monitoraggio della qualità dell’aria nella vostra città e fino all’ottobre 2025 sarà offerto un ampio supporto per l’Osservatorio Cittadino aperto a tutti.
L’evento offrirà una panoramica completa della metodologia dell’Osservatorio Cittadino e della Scienza Cittadina, con presentazioni di esperti del settore e una discussione interattiva sul monitoraggio della qualità dell’aria.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questo evento che sarà informativo e formativo, offrendo l’opportunità di contribuire attivamente al miglioramento della comunità.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci via email project@borghipiubelliditalia.it.
Foto di form PxHere