Costume e Società

Alla Magna Græcia un incontro sul ruolo del Terapista Occupazionale

Dall’Ufficio Stampa

Si è svolto presso l’Università Magna Græcia, in occasione della giornata del Terapista Occupazionale, il convegno dal titolo Fare-Essere-Diventare. Obiettivo dell’evento è rimarcare il ruolo del Terapista Occupazionale dall’età evolutiva a quella geriatrica, oltre che accendere i fari sulle problematiche della professione nella nostra regione, tipo la mancanza di formazione universitaria e un riconoscimento ancora non del tutto definito in tutti gli ambiti da parte della Regione Calabria. Il convegno ha riscosso successo ,visto gli argomenti trattati che sono stati anche oggetto di discussione finale tra partecipanti e relatori. Centrale in tutto questo il ruolo degli Ordini regionali Tecnici Sanitari Radiologia Medica e Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione, con il saluto iniziale della dottoressa Vincenza Piraino, Presidente dell’Ordine di Catanzaro-Crotone e Vibo Valentia TSRM e PSTRP, a seguire il Vice Presidente di Cosenza Antonio Venturo e la lettura del messaggio di saluti del Presidente di Reggio Calabria Massimo Morgante. Agostino Gnasso ha rimarcato, facendo i saluti da parte dell’UMG, come sia alta l’attenzione da parte del mondo universitario verso tutte le professioni sanitarie. A seguire il dipartimento Salute della Regione, rappresentato dal dottor Francesco Lucia e del Consiglio Regionale con la presenza di Domenico Giannetta. La mancanza di professionisti sanitari, in particolare dell’area riabilitativa è stata sottolineata da parte di Anna Albera ,componente di Unindustria Calabria.
Nella seconda parte dell’evento, salgono in cattedra i relatori, con il dottor Valerio Bascià (Neuropsichiatra Infantile presso la Piccola Opera di Reggio) e la Terapista Occupazionale Maria Paola Romeo (Associazione Neomera di Catanzaro) per quanto riguarda l’area evolutiva, Francesco Morelli (Neurologo presso Centro San Vitaliano), Silvio Tocco (Terapista Occupazionale presso Crimas Parma), Tiziana Mazza (Terapista Occupazionale Sant’Anna Crotone) che ci hanno parlato dell’area neurologica e infine Glenda Garzetta, Terapista Occupazionale a Modena che ci ha parlato del ruolo del TO nell’età geriatrica.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button