A Serra San Bruno il Job Day con il Centro per l’Impiego delle Serre
Dall’Assessorato alle Politiche per il lavoro e formazione professionale
«Qui si può e si deve parlare di lavoro avvalendosi delle peculiarità del territorio e credendo in nuove professioni per i nostri giovani. Il nostro impegno con il Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l’impiego rappresenta un modo concreto per avviare le politiche del lavoro». Lo ha detto Giovanni Calabrese intervenendo Job Day for School, atto conclusivo della prima edizione del progetto Insieme creiamo il Futuro realizzato nelle serre vibonesi. L’assessore Calabrese, che sta effettuando il tour dei CpI, è impegnato in questi mesi a incontrare i direttori dei CpI, imprese e scuole grazie anche ai Job day programmati nelle varie sedi e su Serra il Dipartimento Lavoro ci ha creduto particolarmente.
L’assessore è stato presente alla sede dell’Ente Parco Regionale delle Serre nell’iniziativa che vede la collaborazione tra il CpI di Serra San Bruno e la Società per Azioni Sviluppo Lavoro Italia. Ad accoglierlo è stata Maria Rita Suppa, responsabile del CpI di Serra, che ha voluto ribadire il dato dei numeri significativi che testimoniano la buona prassi e la bontà del progetto, oltre l’importanza di fare rete, con attori significativi del mercato del lavoro e scuole, valorizzando il rapporto di collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia. La possibilità di offrire ai giovani dell’area delle Serre opportunità concrete di confrontarsi con le imprese locali, oltre ad assumere grande rilievo, valorizza il ruolo del CpI e l’azione che i servizi per il lavoro possono realizzare anche in contesti difficili nei quali le opportunità di lavoro non sono molte.
L’Assessore al lavoro Calabrese ha ribadito di voler strutturare, nell’ambito delle misure di rafforzamento dei servizi per il lavoro e delle politiche attive regionali, un percorso con i CpI e con le scuole, perché dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro possiamo avere un risultato concreto che si trasforma in opportunità.
«Anche in aree territoriali periferiche e svantaggiate è possibile ottenere risultati significativi e, la mia presenza – ha affermato Calabrese – vuole essere testimonianza di vicinanza e sinergia con la Regione Calabria guidata dal nostro presidente Roberto Occhiuto. Per Serra, nell’ambito del Piano straordinario di potenziamento dei CpI è stata firmata la convenzione e destinate risorse per un ammontare di circa 1.500.000 € per la realizzazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione di un immobile comunale e questo ci deve spronare ad avviare sinergie concrete per lo sviluppo economico del territorio.
La rete partenariale di Serra, che ha visto la collaborazione di Camera di Commercio, Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Consulenti del lavoro, Confindustria, Comune di Acquaro, Ente Parco delle Serre, Sviluppo Lavoro Italia e Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi mettendo in relazione il sistema scolastico del centro montano vibonese con il Mercato del Lavoro locale e coinvolgendo anche un gruppo di giovani inoccupati, residenti nel comprensorio delle Serre e nel comune di Acquaro.