Attualità

“Accordo Italia-Albania, modello storico vincente”

Di Cataldo Pugliese – Italia delle Minoranze

L’operazione Italia Albania può rappresentare l’esempio di un modello che dobbiamo provare come strada per risolvere la complessità della gestione dell’immigrazione illegale. Tra i Paesi fuori dall’Europa l’Albania è il primo che, attraverso un rapporto di amicizia antico con l’Italia, può garantire la soluzione al problema. Tra i due paesi c’è un rapporto forte di accoglienza che risale al 1400 e che, insieme e tramite le popolazioni arbëreshë, ovvero gli italiani di Albania, costituiscono la massima rappresentazione di integrazione sociale e cultura d’Europa.
Il progetto congiunto tra i due paesi che riguarda il tema della migrazione, può rappresentare l’evoluzione di un modello già vissuto e sperimentato. Ancora una volta i due paesi si contraddistinguono per i valori di soccorso umanitario, verso quei flussi migratori di esseri umani costretti ad abbandonare la propria terra e la propria famiglia a causa di guerre, massacri e povertà.
Oggi l’Europa, per gestire le migrazioni, deve far fronte a un lavoro di collaborazione con i paesi terzi, di lavorare e fare sinergia con i propri associati per prevenire i flussi anticipando gestioni improvvisate e sprovviste di programmazione. Il primo ministro albanese Edi Rama risponde presente alla richiesta di aiuto da parte del presidente Giorgia Meloni, consolidando sempre più i rapporti di amicizia tra i due paesi, questo è un motivo di vanto e orgoglio per tutto il popolo arbëreshë.
Quella degli arbëreshë, gli albanesi d’Italia, rappresenta un’esperienza di accoglienza a testimonianza che l’integrazione è possibile, e che soprattutto non ha bandiere partitiche, ma solamente tanto cuore e tanto amore. L’Italia e l’Europa devono porsi l’obiettivo di costruire nuovi modelli di cooperazione internazionale e di sviluppo, mettendo da parte intenzioni predatorie e speculative, per il bene dell’umanità e per la pace e il benessere dei popoli. L’Italia con l’Albania, legate da secoli di amicizia, unite da un sentimento di fratellanza e stima reciproca, possono rappresentare per l’Europa la chiave di svolta per il futuro del mediterraneo e dei balcani, e hanno tutte le carte in regola per dare seguito a modelli di accoglienza. Grazie Edi Rama, grazie Giorgia Meloni.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button