Costume e Società

Special Olympics: una giornata di inclusione e cultura per i Girasoli della Locride

Lunedì è stata una giornata memorabile per i Girasoli della Locride, che hanno vissuto un’importante tappa di calcio Special Olympics a Toritto, in provincia di Bari. Grazie all’organizzazione impeccabile e al contributo di Maddalena Sardone, Rossella Trisolini e di tutti i partecipanti, l’evento si è svolto in un’atmosfera di serenità e gioia, celebrando lo spirito sportivo e l’inclusione.
Mentre il Gruppo Calcio rappresentava la Locride a Toritto, un’altra significativa iniziativa si svolgeva a Siderno, presso la Biblioteca Comunale Armando La Torre. Qui, la Banda dei Lettori Girasoli, guidata da Cesira Gemelli, ha partecipato all’inaugurazione di una sala dedicata alle persone affette da autismo, alla presenza di importanti figure istituzionali come il Sindaco Mariateresa Fragomeni, l’Assessore alla Cultura Francesca Lopresti, le Consigliere Anna Maria Felicità e Mariella Brancati, il Garante Regionale delle persone diversamente abili Ernesto Siclari e il Garante Comunale Emma Serafino.
L’iniziativa, coordinata da Antonella Iaschi della Banda lettori Girasoli, è stata supportata dall’Associazione Per noi e dopo di noi rappresentata da Daniela Zavaglia. La nuova sala di lettura ad alta voce sarà disponibile non solo per le persone con autismo, ma per tutti coloro che desiderano godere di un luogo dedicato alla lettura inclusiva.
Questi eventi testimoniano l’impegno della comunità della Locride nel promuovere l’inclusione e il benessere delle persone diversamente abili attraverso lo sport e la cultura.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button