AttualitàCittà Metropolitana

Arte e Scienza protagoniste a Reggio Calabria

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si conferma un centro vitale per la cultura e la divulgazione scientifica, ospitando due eventi di grande rilevanza.

Tre sale cablate di Salvatore Minoliti

Il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi apre le porte all’arte contemporanea con la mostra Tre sale cablate dell’artista reggino Salvatore Minoliti. L’inaugurazione dell’esposizione, curata da Angela Pellicanò, avrà luogo venerdì 24 maggio alle ore 16:30. Patrocinata dalla Città Metropolitana, la mostra sarà visitabile fino al 30 giugno. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Falcomatà e del consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio. Questa personale rappresenta un’importante occasione per esplorare l’innovativo lavoro di Minoliti, che continua a stupire con la sua capacità di intrecciare tecnologia e arte visiva.

Premio Cosmos degli Studenti 2024

Sempre sotto l’egida della Città Metropolitana, si è tenuta la cerimonia di proclamazione del Premio Cosmos degli studenti 2024 presso il Planetario Pythagoras. Il libro vincitore, Viaggio al centro del cervello di Fabrizio Benedetti e Luca Morici, ha ottenuto il riconoscimento come migliore opera di divulgazione scientifica nei campi della fisica, dell’astronomia e della matematica. Questo premio è parte integrante del Festival Cosmos, che coinvolge studenti delle scuole superiori italiane e internazionali.
La cerimonia, che ha visto la partecipazione di 700 studenti, si è svolta al termine di un’assemblea animata da dibattiti e incontri da remoto con gli autori finalisti. Il consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Quartuccio, e la responsabile del Planetario, Angela Misiano, hanno partecipato all’evento, insieme a Chiara Parisi e Annamaria Franco, funzionarie del Settore 2 della Città Metropolitana. Collegati da remoto, tra gli altri, Gianfranco Bertone, presidente del Comitato scientifico del Cosmos, e gli autori vincitori, Fabrizio Benedetti e Luca Morici.
Gli altri finalisti della cinquina erano Eroica, Folle e Visionaria di Silvia Bencivelli, Altre terre di Giovanni Covone, Le sfide di Marte di Paolo Ferri e Prima del Big Bang di Gian Francesco Giudice. Le opere verranno recensite dagli studenti su Giornale di Astronomia edito dalla Società Astronomica Italiana e su Repubblica.it.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button