Costume e SocietàEventi

Presentazione del libro “Il vaso di Pandora” di Angela Maria Diano a Locri

Il 21 maggio, alle ore 17:30, alla Biblioteca Comunale Incorpora situata nel suggestivo Palazzo Nieddu del Rio a Locri, si terrà un importante evento letterario nell’ambito dell’iniziativa Se leggi ti lib(e)ri. Durante l’incontro, verrà presentato il libro Il vaso di Pandora. Un caso insolito per il capitano Testa di Angela Maria Diano.
Nata a Lazzaro e ivi residente, Diano è una scrittrice affermata che ambienta spesso i suoi racconti e romanzi nella Calabria meridionale, una terra dalla bellezza selvaggia e ancora poco conosciuta. Laureata in Scienze biologiche, ha ricoperto incarichi dirigenziali presso l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria, dove ha svolto analisi microbiologiche e tossicologiche applicate sia in campo sanitario sia negli ecosistemi marini. I risultati delle sue ricerche, pubblicati su riviste e saggi di livello internazionale, hanno rappresentato un valido strumento di tutela della salute pubblica e di contrasto agli illeciti ambientali. Dal 2021, Diano è presidente dell’associazione Eureka, attraverso la quale organizza eventi culturali e promuove la lettura come strumento di crescita personale.
L’evento, parte della manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri, vedrà l’autrice dialogare con Giuseppe Fausto Macrì, scrittore e storico, che modererà l’incontro. La presentazione si preannuncia come un’occasione unica per esplorare i temi del libro e conoscere da vicino una delle voci più interessanti della letteratura calabrese contemporanea.
La partecipazione di Diano, con la sua esperienza scientifica e la sua passione per la scrittura, offrirà ai presenti un’interessante prospettiva sui temi trattati nel suo ultimo romanzo. Il vaso di Pandora. Un caso insolito per il capitano Testa promette di essere non solo un’opera di narrativa coinvolgente, ma anche uno spunto di riflessione sulla società e l’ambiente della Calabria.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Locri e in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura. Se leggi ti lib(e)ri rappresenta un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lettura e per chi desidera approfondire la conoscenza del patrimonio culturale calabrese attraverso le parole di Diano.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button