Attualità

Calabria meta preferita dei turisti delle radici e collaborazioni agricole di successo

La Calabria si afferma come una delle regioni italiane più ambite dai turisti delle radici, mentre Coldiretti Calabria celebra l’elezione di Daniele Gualtieri alla Segreteria della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori Magna Grecia. Questi due sviluppi sottolineano l’importanza crescente della regione in ambito sia turistico sia agricolo.

La Calabria tra le Regioni più gettonate dai turisti delle radici

La Calabria si posiziona tra le regioni italiane più visitate dai turisti delle radici, un fenomeno che coinvolge circa 7.800.000 stranieri di origine italiana ogni anno, generando una spesa annuale stimata pari a 8.000.000.000 di €. Secondo l’indagine statistica realizzata da Crea, Università della Calabria e Rete Rurale Nazionale nel 2023, la Calabria è la meta preferita dal 37% di questi turisti, seguita da Sicilia (16%), Lazio (14%), Campania e Veneto (13%).
Il 2024, dichiarato Anno delle Radici Italiane nell’ambito del Progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Il Turismo delle Radici, punta a valorizzare questo fenomeno, dato che gli emigranti e i loro discendenti, di prima, seconda, terza o quarta generazione, sono circa 60.000.000, un numero superiore a quello degli italiani residenti in patria. Le aree rurali interne, da cui è partita una forte emigrazione, sono direttamente interessate da questo turismo, che mira anche alla visita dei luoghi più turistici.
Il cibo rappresenta un elemento cruciale dell’esperienza turistica per questi visitatori, con il 96% di loro che apprezza la cucina locale e l’80% che acquista cibo o bevande durante il soggiorno. Il risultato è che il 43% dei turisti delle radici continua a comprare prodotti agroalimentari italiani anche dopo il ritorno a casa e li consiglia a parenti e amici, contribuendo a ridurre il fenomeno dei prodotti che sembrano italiani e sostenendo la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Coldiretti saluta l’elezione di Daniele Gualtieri alla Segreteria della CISL Magna Grecia

Coldiretti Calabria esprime soddisfazione per l’elezione di Gualtieri a nuovo segretario della sezione Magna Grecia della CISL, che comprende le province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Fabio Borrello e Pietro Bozzo, presidente e direttore di Coldiretti Catanzaro-Crotone-Vibo, hanno rivolto i loro auguri di buon lavoro e vive congratulazioni a Gualtieri e ai suoi collaboratori. «Continueremo l’importante lavoro di interlocuzione avviato in questi anni nel segno della lealtà, della trasparenza e del costante rispetto dei ruoli,” hanno affermato Borrello e Bozzo.
L’elezione di Gualtieri rappresenta un riconoscimento alla centralità del settore agricolo, nel quale il nuovo responsabile sindacale ha maturato una significativa esperienza alla guida della Federazione Agricola Industriale a vari livelli. Coldiretti Calabria è fiduciosa che la collaborazione con la CISL Magna Grecia continuerà a portare benefici al settore agricolo e al territorio calabrese.

Foto di form PxHere

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button