Costume e SocietàEventi

Ad Ardore la proiezione del film “Terra Madre” di Ermanno Olmi

Il prossimo sabato 18 maggio, alle ore 18:00, la cittadina di Ardore si appresta ad ospitare un evento di grande rilievo culturale presso la Porta del Dongione. Nell’ambito della rassegna Il Cinema al Centro, promossa dal Comune di Ardore, dal Centro Studi Francesco Misiano e dal Caffè Letterario Mario La Cava, sarà proiettato il film Terra Madre di Ermanno Olmi.
Questo documentario rappresenta uno dei lavori più significativi di Olmi, un maestro del cinema mondiale, e offre una riflessione profonda e toccante sul tema del cibo e delle sue implicazioni economiche, ecologiche e sociali. Terra Madre è un’opera che coniuga il rigore dell’inchiesta giornalistica con la sensibilità artistica del suo autore, proponendo una narrazione limpida e autorevole che pone al centro dell’attenzione il destino del nostro pianeta.
La proiezione sarà introdotta da Giuseppe Grenci e Giovanni Scarfò del Centro Studi Ricerche e Formazione Francesco Misiano, che guideranno il pubblico nella comprensione delle tematiche trattate nel film e nell’approfondimento del messaggio di Olmi.
Il film Terra Madre nasce dall’incontro tra Olmi e l’associazione Slow Food, ed è stato presentato al Festival di Berlino. La pellicola documenta il raduno mondiale delle comunità del cibo tenutosi a Torino, dove centinaia di rappresentanti di culture diverse si sono confrontati sulla necessità di un ritorno a una produzione alimentare rispettosa della terra e delle tradizioni locali.
L’incontro con i protagonisti del documentario, le immagini evocative e le riflessioni di Olmi ci invitano a ripensare il nostro rapporto con la natura e a prendere coscienza dell’importanza di scelte consapevoli per il futuro del pianeta.
L’invito è quindi rivolto a tutti i cittadini e agli appassionati di cinema e cultura, per una serata che promette di essere non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione di crescita e riflessione su temi di stringente attualità.
Non mancate all’appuntamento con Terra Madre di Olmi, un viaggio cinematografico che ci ricorda quanto sia fondamentale preservare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale che ci circonda.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button