AttualitàRegione

La Calabria celebra l’eccellenza: pienone di successi e iniziative in Regione

La Regione Calabria ha recentemente festeggiato sia l’eccellenza studentesca sia l’innovazione nel settore agricolo attraverso una serie di iniziative di rilievo. Il presidente della regione ha accolto con orgoglio gli studenti e i docenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Majorana di Corigliano–Rossano, che hanno ricevuto il prestigioso Diploma d’Argento Pandolea 2024 per il migliore extravergine d’oliva prodotto dagli Istituti Tecnici Agrari d’Italia. Il premio, promosso da Pandolea in collaborazione con Gambero Rosso e la Rete nazionale degli Istituti Agrari, testimonia l’impegno e la dedizione dei giovani calabresi nel promuovere la qualità e la valorizzazione delle produzioni locali.
Il presidente ha sottolineato l’importanza di tale riconoscimento, evidenziando il valore dell’impegno e della determinazione nel perseguire l’eccellenza. L’assessore all’agricoltura ha lodato il ruolo dell’IIS Majorana nel promuovere la cultura dell’extravergine di qualità e sensibilizzare gli studenti sulla valorizzazione della biodiversità e delle produzioni locali. Il premio, attribuito al miglior extravergine denominato Momena, rappresenta un punto di svolta nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare territoriale e dei percorsi di formazione ad esso collegati.
Parallelamente, la Giunta della Regione ha adottato diverse misure volte a sostenere lo sviluppo socio-economico della regione. L’approvazione dell’aggiornamento del prezziario dei lavori pubblici per l’anno 2024 mira a garantire l’uniformità dei prezzi e la loro adeguatezza rispetto ai valori di mercato. Inoltre, è stato deliberato l’atto d’indirizzo per la partecipazione al Bando 2023 sulla concessione di contributi per iniziative promosse da Enti territoriali e organizzazioni della società civile.
La Giunta ha anche preso atto dell’assegnazione di fondi destinati a borse di studio per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di favorire l’accesso all’istruzione e alla cultura. L’approvazione del programma di cooperazione interreg VI-A Grecia-Italia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 testimonia l’impegno della regione nel promuovere lo sviluppo territoriale e la collaborazione transfrontaliera.
Inoltre, la Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e la Regione per la prevenzione e la repressione dei tentativi di infiltrazione mafiosa nel settore degli appalti pubblici. Tale protocollo mira a migliorare l’individuazione di criticità sugli operatori economici interessati all’aggiudicazione degli appalti, contribuendo alla lotta contro la criminalità organizzata.
Infine, la partecipazione della Regione all’esposizione universale Osaka 2025 evidenzia l’impegno della regione nel promuovere la propria cultura e le proprie eccellenze a livello internazionale. La definizione dei temi da presentare durante l’esposizione sarà coordinata da un gruppo di lavoro interno, che coinvolgerà diversi dipartimenti regionali.
La presentazione del Premio Verga, patrocinato dalla Regione, ha ulteriormente sottolineato l’importanza dell’olio e dell’ulivo per la crescita e la valorizzazione della regione. Il premio, che si terrà a Cotronei, rappresenta un’occasione per promuovere la qualità e l’innovazione nel settore oleicolo, coinvolgendo aziende provenienti da diverse regioni italiane. L’evento sarà arricchito da un convegno sull’olio d’oliva e dalle premiazioni delle aziende che presenteranno il miglior prodotto, contribuendo così a valorizzare le tradizioni e le eccellenze agricole della Calabria.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button