Costume e SocietàSpettacolo

Amici della Musica, a Catanzaro il Duo Bidoli-Moscatello

Dall’Ufficio Stampa AMA Calabria

Due anime musicali che si incontrano e si fondono. Alessio Bidoli, al violino, e Luigi Moscatello, al pianoforte, venerdì 17 maggio, alle ore 18:00, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro, saranno i protagonisti di un concerto dalle mille sfumature, organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente all’Associazione Manifestazioni Artistiche della Calabria.
«Un concerto dal fascino particolare – ha dichiarato la presidente Daniela Faccio – quello che ci presenterà il duo Bidoli-Moscatello. Già in altre occasioni l’Associazione Amici della Musica, insieme ad AMA Calabria, ha prestato attenzione all’accoppiata violino e pianoforte, da sempre molto gradita agli amanti della musica classica. Anche in questa occasione avremo la possibilità di conoscere due artisti di assoluto prestigio, che non mancheranno di essere apprezzati dal nostro pubblico».
Affinità artistiche e grandi doti tecniche accomunano i due musicisti in un programma selezionato con estrema cura. «Per questo recital – ha dichiarato Bidolinon c’è un filo conduttore di musicisti coevi, ma solo un programma che possa ricordare le note dei vecchi violinisti, diviso idealmente in due parti; una parte più classica e una parte più spumeggiante che riserverà un finale pirotecnico, come si usava fare un tempo.»
Nel concerto di Catanzaro verranno eseguiti brani che, negli intenti del Duo Bidoli-Moscatello, riportano la musica classica al centro dell’attenzione perché oggi «la musica classica è diventata un po’ elitaria, ma bisogna capire come viene porta al pubblico, al tempo stesso dipende da come si suona. Ci sono situazioni che invece fanno diventare la musica classica ancora viva e frizzante, qualcosa che si può assaporare con colori nuovi»
Saranno la Sonata per violino e pianoforte nº 17 in do maggiore, К 296 di Wolfgang Amadeus Mozart, che fa parte delle Sonate di Mannheim, la Sonata in re minore per violino e pianoforte n. 1, op. 75 di Camille Saint-Saëns, molto cara a Jazcha Heifetz e suo cavallo di battaglia, così come la Tzigane, Rapsodie de Concert di Maurice Ravel e, infine, la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore n. 2, op. 100 di Johannes Brahms, la seconda scritta sul lago di Thun durante un suo soggiorno estivo in Svizzera, a mostrare le indubbie qualità artistiche dei due musicisti. Pur se nella musica da camera il ruolo del pianoforte in tutte le sonate è preponderante, Alessio Bidoli e Luigi Moscatello riescono a trovare il giusto equilibrio; un atteggiamento avuto dopo il barocco fino ai giorni nostri.
È proprio l’eccellente sintonia nell’approccio stilistico-musicale e delle interpretazioni dei brani eseguiti che il Duo Bidoli-Moscatello è perfetto nel vicendevole rispetto dei ruoli. In ogni esibizione metteranno in evidenza una notevole attenzione alle partiture originali, che li condurrà a una esaltazione reciproca, il cui effetto sarà di coinvolgere il pubblico in maniera appassionata.
Sarà possibile assistere al concerto del Duo Bidoli-Moscatello con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.
L’evento è finanziato con risorse con risorse del Programma di Azione Comune 2014/2020 erogate ad esito dell’Avviso Attività Culturali emanato dal Settore Cultura, del Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button