A Locri il Convegno-Dibattito “La tutela delle imprese a rischio di ingerenze criminali”
Locri sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato alla tutela delle imprese e alla prevenzione delle infiltrazioni criminali. La Camera Penale di Locri, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, il Centro Studi Giuridici Zaleuco e l’Istituto Nazionale degli Amministratori Giudiziari, con il patrocinio del Comune di Locri, hanno infatti unito le forze per organizzare un convegno-dibattito di alto profilo, durante il quale verrà presentato il libro Amministrazione e controllo giudiziario degli autori Gennaro Brescia, Sandro Cavaliere e Giovanni Mottura.
L’evento avrà luogo venerdì 17 maggio, alle ore 15:30, nel il suggestivo Palazzo Nieddu del Rio, sede della Biblioteca Comunale Gaudio Incorpora di Locri. Una serie di illustri personalità istituzionali daranno il loro saluto e contribuiranno al dibattito:
- Giuseppe Fontana, Sindaco della Città di Locri;
- Carmela Neri, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri;
- Antonio Alvaro, Presidente della Camera Penale di Locri;
- Giuseppe Sanfilippo, Amministratore Giudiziario e Presidente INAG;
- Vincenzo Nobile, Presidente del Centro Studi Giuridici Zaleuco Locri.
A introdurre e moderare il dibattito sarà Alfredo Arcorace, Avvocato del Foro di Locri. Numerosi relatori di spicco interverranno sul tema della tutela delle imprese a rischio di ingerenze criminali:
- Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria, parlerà delle misure interdittive antimafia e della prevenzione collaborativa ex articolo 94 bis del codice antimafia;
- Stefano Musolino, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, affronterà il tema delle misure interdittive antimafia e le misure di prevenzione patrimoniali;
- Ettore Squillaci, Docente di diritto penale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, discuterà della prevenzione eventuale tra controllo giudiziario e interdittiva antimafia;
- Gennaro Brescia, Amministratore Giudiziario e Consigliere INAG, si concentrerà sulle funzioni e i compiti dell’amministratore e controllore giudiziario nell’esercizio dell’attività d’impresa a rischio di ingerenze criminali.
- Giovanni Caridi, Avvocato del Foro di Catanzaro, esporrà i modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 come strumento di prevenzione per le aziende.
L’evento, che sarà accreditato per la formazione professionale con 4 crediti formativi dal COA di Locri, sarà arricchito dalla distribuzione della rivista L’Eco Giuridico redatta dal Centro Studi.
Si prevede un dibattito stimolante e costruttivo su tematiche di grande attualità e rilevanza per la tutela del mondo imprenditoriale locale.
Foto di rawpixel.com form PxHere