Costume e SocietàEventi

A Locri il Convegno-Dibattito “La tutela delle imprese a rischio di ingerenze criminali”

Locri sarà il palcoscenico di un importante evento dedicato alla tutela delle imprese e alla prevenzione delle infiltrazioni criminali. La Camera Penale di Locri, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, il Centro Studi Giuridici Zaleuco e l’Istituto Nazionale degli Amministratori Giudiziari, con il patrocinio del Comune di Locri, hanno infatti unito le forze per organizzare un convegno-dibattito di alto profilo, durante il quale verrà presentato il libro Amministrazione e controllo giudiziario degli autori Gennaro Brescia, Sandro Cavaliere e Giovanni Mottura.
L’evento avrà luogo venerdì 17 maggio, alle ore 15:30, nel il suggestivo Palazzo Nieddu del Rio, sede della Biblioteca Comunale Gaudio Incorpora di Locri. Una serie di illustri personalità istituzionali daranno il loro saluto e contribuiranno al dibattito:

  • Giuseppe Fontana, Sindaco della Città di Locri;
  • Carmela Neri, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri;
  • Antonio Alvaro, Presidente della Camera Penale di Locri;
  • Giuseppe Sanfilippo, Amministratore Giudiziario e Presidente INAG;
  • Vincenzo Nobile, Presidente del Centro Studi Giuridici Zaleuco Locri.

A introdurre e moderare il dibattito sarà Alfredo Arcorace, Avvocato del Foro di Locri. Numerosi relatori di spicco interverranno sul tema della tutela delle imprese a rischio di ingerenze criminali:

  • Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria, parlerà delle misure interdittive antimafia e della prevenzione collaborativa ex articolo 94 bis del codice antimafia;
  • Stefano Musolino, Procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, affronterà il tema delle misure interdittive antimafia e le misure di prevenzione patrimoniali;
  • Ettore Squillaci, Docente di diritto penale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, discuterà della prevenzione eventuale tra controllo giudiziario e interdittiva antimafia;
  • Gennaro Brescia, Amministratore Giudiziario e Consigliere INAG, si concentrerà sulle funzioni e i compiti dell’amministratore e controllore giudiziario nell’esercizio dell’attività d’impresa a rischio di ingerenze criminali.
  • Giovanni Caridi, Avvocato del Foro di Catanzaro, esporrà i modelli organizzativi previsti dal Decreto Legislativo 231/2001 come strumento di prevenzione per le aziende.

L’evento, che sarà accreditato per la formazione professionale con 4 crediti formativi dal COA di Locri, sarà arricchito dalla distribuzione della rivista L’Eco Giuridico redatta dal Centro Studi.
Si prevede un dibattito stimolante e costruttivo su tematiche di grande attualità e rilevanza per la tutela del mondo imprenditoriale locale.

Foto di rawpixel.com form PxHere

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button