AttualitàCittà Metropolitana

Iniziative e Progetti animano i giorni della Città Metropolitana di Reggio Calabria

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si distingue per il suo impegno costante nel promuovere la cultura, sostenere l’istruzione, tutelare l’ambiente e favorire lo sviluppo sociale e sportivo del territorio. Esploriamo alcuni dei recenti comunicati stampa che evidenziano le iniziative e i progetti portati avanti dall’amministrazione metropolitana. Dal prestigioso Palazzo della Cultura Pasquino Crupi al completamento di importanti opere pubbliche, fino alla presentazione di studi scientifici e alla promozione di eventi culturali e letterari, la Città Metropolitana si conferma un punto di riferimento per la crescita e il benessere della comunità reggina e oltre.

Il Palazzo della Cultura Pasquino Crupi protagonista al Salone del Libro di Torino

Il Palazzo della Cultura Crupi ha brillato nella terza giornata del Salone del Libro di Torino, emergendo come gioiello culturale nazionale grazie alla presentazione del primo catalogo La Storia e le Collezioni. Curato dal critico d’arte Giammarco Puntelli ed edito da Editoriale Giorgio Mondadori, il catalogo ha suscitato ampio interesse nel pubblico presente per la sua capacità di cogliere la bellezza degli spazi e l’unicità dell’offerta artistica del Palazzo.
Il critico Puntelli ha definito il Palazzo della Cultura come un caso unico in Italia, lodandone l’importanza nel panorama dell’arte contemporanea. La realizzazione del catalogo è stata possibile grazie al lavoro attento del sindaco Giuseppe Falcomatà, del consigliere Filippo Quartuccio, della dirigente Giuseppina Attanasio e delle funzionarie del Settore Cultura di Palazzo Alvaro.
Il catalogo, promosso anche da Carlo Motta di Editoriale Mondadori, è il frutto della collaborazione tra la Città Metropolitana e l’associazione culturale Accademia della Torre Giuseppe Puntelli. Per la dirigente Attanasio, il catalogo rende giustizia a uno spazio che si propone di aprire le menti e risvegliare le sensibilità individuali attraverso l’arte.
Inoltre, il Salone del Libro è stato l’occasione per presentare altre importanti iniziative culturali, con la partecipazione di vari autori e la presentazione di diverse opere letterarie.

Approvata dal Consiglio Metropolitano la variazione di bilancio

Il Consiglio Metropolitano, presieduto dal vicesindaco Carmelo Versace, ha approvato una variazione di bilancio in entrata per 410.000 €. Questa somma si aggiunge a 1.400.000 € stanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per il diritto allo studio, fondamentali per attività come mense, inclusione scolastica e contrasto alla dispersione scolastica.
Durante la seduta, è stata ratificata anche una delibera del sindaco Falcomatà per l’adesione della Città Metropolitana alla XX Settimana internazionale contro le discriminazioni razziali, con progetti volti a contrastare ogni forma di discriminazione.
Inoltre, è stata approvata una convenzione con il Comune di Palmi per riattivare un bene in disuso, che sarà gestito dal municipio palmese per promuovere attività sociali.

I risultati scientifici sulla gestione delle aree costiere

La Città Metropolitana e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali dell’Università Mediterranea presenteranno alla Conferenza Internazionale a Marrakesh i risultati dello studio sulla gestione delle aree costiere di Reggio. Lo studio, coordinato dal dirigente Domenica Catalfamo, ha analizzato le fiumare Bonamico e La Verde, individuando aree per prelievi che possano contribuire alla sicurezza del territorio.
L’inserimento dello studio in una conferenza internazionale rappresenta un importante riconoscimento della collaborazione tra l’Università e la Pubblica Amministrazione.

Il completamento dell’impianto sportivo a Oppido Mamertina

La Città Metropolitana ha consegnato i lavori di completamento e messa a norma dell’impianto sportivo di corso Mittica a Oppido Mamertina. L’investimento permetterà la creazione di una struttura coperta polivalente per tennis, calcio a 5 e pallavolo, trasformando un’area degradata in un centro di formazione e crescita per gli sportivi del territorio.

Presentato il libro Franca Viola, la ragazza che disse no

La Sala Perri di Palazzo Alvaro ha ospitato la presentazione del libro Franca Viola, la ragazza che disse no, promossa dalla Città Metropolitana. L’incontro ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi con l’autrice Katya Centomo su temi attuali come la violenza di genere, incoraggiandoli a condividere le proprie esperienze e a non isolarsi nei momenti difficili.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button