A Bovalino un convegno su Zaleuco primo legislatore della storia occidentale
La figura di Zaleuco, riconosciuto come il primo legislatore della storia occidentale, è stata al centro di un vivace convegno tenutosi presso la sede dell’Associazione Conca Glauca di Bovalino. L’evento, frutto della collaborazione tra la Conca Glauca e i Lions Club di Locri, Siderno e Roccella Jonica, insieme alla sezione di Siderno della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, ha attirato un numeroso e qualificato pubblico, incluso il sindaco Vincenzo Maesano, che ha sottolineato l’importanza di celebrare una figura come Zaleuco, esempio positivo per la Locride nel VII secolo e oltre.
La cerimonia è stata aperta da Giulia Arcuri del Lions Club di Locri, seguita dal saluto di Pasquale Violi dell’Associazione Conca Glauca. Successivamente, i presidenti dei Lions Club di Locri, Roccella e Siderno, insieme alla presidente della sezione di Siderno della FIDAPA, hanno portato i saluti istituzionali. In particolare, Silvana Ferraro ha brevemente sottolineato il parallelo tra l’evento e la festa della mamma, ricordando le iniziative della FIDAPA.
Il sindaco Maesano ha dato il via ai lavori, seguito da Nino Fonti, Beatrice Toniolo e Maria Luisa Muscoli, che hanno approfondito la figura di Zaleuco. Hanno evidenziato il ruolo chiave di Locri nel Mediterraneo grazie alla legislazione innovativa di Zaleuco, che ha influenzato le costituzioni di altre importanti città.
Franco Scarpino, della Fondazione Distrettuale Lions, ha evidenziato gli aspetti sociali delle leggi di Zaleuco, riconoscendo la loro severità nell’antichità ma anche la loro importanza nel contesto sociale dell’epoca. Lo storico Giuseppe Pellegrino ha fornito una dettagliata relazione sulla vita di Zaleuco, sottolineando la sua integrità e il suo impegno per l’applicazione delle leggi, anche a costo di punire se stesso e il proprio figlio.
Giuseppe Ventra, Coordinatore scientifico del Distretto Lions, ha espresso il suo rispetto per Zaleuco, pur evidenziando qualche disaccordo su alcune tesi presentate in precedenza. Infine, i lavori sul grande legislatore sono stati conclusi dal vicegovernatore Lions Pino Naim, che ha riassunto i punti salienti del convegno, sottolineando l’importanza culturale dell’evento.
La manifestazione si è chiusa con la consegna di una targa alla scrittrice Maria Caterina Mammola, nominata socia onoraria per il suo notevole impegno culturale a favore della Locride da parte dell’Associazione Conca Glauca.