Il Partito Democratico della Calabria ha emesso due comunicati stampa che mettono in luce gravi problematiche socio-economiche e amministrative nella regione, chiedendo azioni immediate e decisive per affrontarle.
Il vicepresidente della Commissione Bilancio e consigliere del PD Raffaele Mammoliti, sottolinea l’urgente necessità di accelerare l’inserimento in calendario della discussione sul progetto di legge istitutivo del Reddito di Dignità regionale. Mammoliti fa riferimento alle recenti rilevazioni dell’Istituto nazionale di Statistica, che confermano un aumento significativo della povertà in Calabria, con il 20,7% della popolazione ora in uno stato di miseria, rispetto al 12% dell’anno precedente. Questo aumento drastico evidenzia la crescente distanza tra le condizioni reali della società calabrese e le politiche attuate. Mammoliti critica l’inerzia nell’utilizzo delle risorse destinate al fondo sociale, sottolineando l’urgente bisogno di azioni concrete per affrontare l’emergenza sociale.
In un secondo comunicato vengono messe in evidenza le gravi questioni amministrative che stanno minando il funzionamento dell’emergenza-urgenza nella regione. I consiglieri del PD denunciano il blocco delle procedure concorsuali presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza a seguito della confusione amministrativa causata dalla creazione di Azienda Zero. Si evidenzia il limbo in cui sono rimasti gli autisti soccorritori e la potenziale problematica riguardante il reclutamento degli infermieri. Il PD critica aspramente la gestione burocratica del centrodestra, sottolineando la necessità di intervento immediato da parte del Commissario Roberto Occhiuto per risolvere la questione e garantire il regolare funzionamento dei servizi di emergenza.