Costume e Società

L’IIS Mazzone incontra gli alunni della scuola estone Pärnu Vanalinna Põhikool

Dalla dirigenza dell’IIS Mazzone di Roccella Jonica

Due giorni all’insegna dell’integrazione e inclusione internazionale all’Istituto d’Istruzione Superiore Mazzone di Roccella Jonica, guidato dalla Dirigente Scolastica Rosita Fiorenza.
Nell’ambito della mobilità europea Erasmus+ l’IIS Mazzone ha ospitato la Vanalinna Põhikool di Pärnu, in Estonia.
Sono state organizzate una serie di attività al chiuso e all’aria aperta che hanno visto interagire e cooperare gli studenti d i professori dell’IIS Mazzone con quattordici alunni e sei docenti estoni al fine di realizzare laboratori di socialità e di scambio culturale.
L’attività, che ha avuto luogo il sette e l’otto maggio, ha visto coinvolte principalmente le classi prime e seconde del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico.
La due giorni è servita a far conoscere il sistema scolastico italiano e l’IIS Mazzone nello specifico, coinvolgendo alunni italiani ed estoni in attività ricreative e di interazione, attraverso la creazione di laboratori digitali, con l’ausilio delle più moderne piattaforme digitali per l’insegnamento. Gli studenti italiani ed estoni hanno poi potuto cimentarsi in attività sportive nella palestra dell’istituto e visitare le vie e il lungomare del paese.
L’interazione è avvenuta in lingua inglese e ha messo in luce le competenze acquisite dagli studenti coinvolti. Lo scambio culturale ha permesso di raggiungere le finalità prefissate, andando ben oltre le aspettative e creando relazioni costruttive che hanno portato alcuni degli alunni coinvolti a rispondere spontaneamente all’invito di accompagnare, in orario extrascolastico, i pari età estoni alla scoperta del territorio, in una visita presso il borgo di Gerace, dove hanno avuto modo di guidare gli ospiti nella conoscenza del patrimonio architettonico e storico della cittadina ma, soprattutto, culturale e tradizionale del territorio.

Foto: istruzione.it

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button