Festa della Mamma: Locri rende omaggio alla creatività e all’amore materno
Il 12 maggio il comune di Locri celebrerà la Festa della Mamma con una serie di eventi che premieranno la creatività, l’amore materno e il talento artistico attraverso due distinte manifestazioni inserite nell’ambito delle attività del Maggio dei Libri promosse dall’Assessorato comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione.
Mamme che scrivono… Mamme che raccontano
La mattina inizia con un’opportunità unica di ascoltare e incontrare mamme autrici e creatrici, tutte impegnate nel mondo della letteratura per bambini e non solo. Alle ore 10:30, presso la Biblioteca Incorpora, in Corso Vittorio Emanuele 17, si terrà un incontro dal titolo Mamme scrittrici si raccontano. Saranno presenti figure di spicco come Melania Nuara, insegnante e autrice di libri per bambini con una nota attività come musicoterapista, Daniela Zavaglia, autrice insieme a Cettina Marziano de Il Mondo di Titò e promotrice dell’associazione Per noi e dopo di noi, Antonella Laschi, ideatrice del Festival Girasoli in fiaba e autrice di libri per bambini, Margherita Catanzariti, scrittrice e ideatrice della rubrica Sweet child of mine, Rosa Lucisano, autrice del libro Il signor competente e Antonella Varacalli, pedagogista e coordinatrice pedagogica della cooperativa Vitasì e responsabile di Locri Play Village. Sarà un’occasione per immergersi nelle loro esperienze, racconti ed emozioni legate al mondo della scrittura e della maternità.
La 10ª edizione del Festival della Creatività: estemporanea di pittura per bambini e ragazzi
Subito dopo, alle ore 11:30, l’artista Maria Adele Longo condurrà un’Estemporanea di Pittura per Bambini e Ragazzi, sotto il patrocinio del Comune di Locri, dedicata alla celebrazione della mamma. L’evento sarà diretto artisticamente da Cosimo e Maria Adele Longo. I bambini e i ragazzi, compresi tra i 5 e i 12 anni, accompagnati dai genitori, avranno l’opportunità di partecipare all’Estemporanea Viva la Mamma, durante la quale ogni partecipante avrà a disposizione un cavalletto, una matita, una tavolozza con i colori e una tela, per realizzare la propria opera d’arte in soli 45 minuti. Le opere saranno poi esposte e ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione come ricordo di questa giornata speciale.
I partecipanti avranno così l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso la pittura, omaggiando così il legame speciale con le proprie madri.