Costume e Società

Festa della Mamma: Locri rende omaggio alla creatività e all’amore materno

Il 12 maggio il comune di Locri celebrerà la Festa della Mamma con una serie di eventi che premieranno la creatività, l’amore materno e il talento artistico attraverso due distinte manifestazioni inserite nell’ambito delle attività del Maggio dei Libri promosse dall’Assessorato comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione.

Mamme che scrivono… Mamme che raccontano

La mattina inizia con un’opportunità unica di ascoltare e incontrare mamme autrici e creatrici, tutte impegnate nel mondo della letteratura per bambini e non solo. Alle ore 10:30, presso la Biblioteca Incorpora, in Corso Vittorio Emanuele 17, si terrà un incontro dal titolo Mamme scrittrici si raccontano. Saranno presenti figure di spicco come Melania Nuara, insegnante e autrice di libri per bambini con una nota attività come musicoterapista, Daniela Zavaglia, autrice insieme a Cettina Marziano de Il Mondo di Titò e promotrice dell’associazione Per noi e dopo di noi, Antonella Laschi, ideatrice del Festival Girasoli in fiaba e autrice di libri per bambini, Margherita Catanzariti, scrittrice e ideatrice della rubrica Sweet child of mine, Rosa Lucisano, autrice del libro Il signor competente e Antonella Varacalli, pedagogista e coordinatrice pedagogica della cooperativa Vitasì e responsabile di Locri Play Village. Sarà un’occasione per immergersi nelle loro esperienze, racconti ed emozioni legate al mondo della scrittura e della maternità.

La 10ª edizione del Festival della Creatività: estemporanea di pittura per bambini e ragazzi

Subito dopo, alle ore 11:30, l’artista Maria Adele Longo condurrà un’Estemporanea di Pittura per Bambini e Ragazzi, sotto il patrocinio del Comune di Locri, dedicata alla celebrazione della mamma. L’evento sarà diretto artisticamente da Cosimo e Maria Adele Longo. I bambini e i ragazzi, compresi tra i 5 e i 12 anni, accompagnati dai genitori, avranno l’opportunità di partecipare all’Estemporanea Viva la Mamma, durante la quale ogni partecipante avrà a disposizione un cavalletto, una matita, una tavolozza con i colori e una tela, per realizzare la propria opera d’arte in soli 45 minuti. Le opere saranno poi esposte e ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione come ricordo di questa giornata speciale.
I partecipanti avranno così l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso la pittura, omaggiando così il legame speciale con le proprie madri.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button