Coldiretti: accordi internazionali e la valorizzazione della Cipolla Bianca di Castrovillari
Coldiretti Calabria si distingue questa settimana per una serie di iniziative volte a promuovere e valorizzare i prodotti agroalimentari calabresi, dalla firma di importanti accordi internazionali alla celebrazione della Cipolla Bianca di Denominazione Comunale di Castrovillari.
L’accordo per la valorizzazione dei Salumi di Calabria DOP
In occasione del Cibus 2024, il Salone internazionale dell’alimentazione a Parma, è stato siglato un accordo tra Azienda Madeo, specializzata nella produzione di Salumi di Calabria di Denominazione di Origine Protetta e Prosciutto di Suino Nero di Calabria e Filiera Agricola Italiana. Questo accordo prevede l’inserimento del sigillo di qualità Firmato Dagli Agricoltori Italiani su una selezione di prodotti Madeo già certificati DOP, garantendo la trasparenza e la tracciabilità della filiera produttiva.
L’evento dedicato alla Cipolla Bianca di DeCo di Castrovillari
Sabato 11 maggio, presso il mercato coperto di Campagna Amica di Cosenza, sarà protagonista l’Associazione dei Produttori della Cipolla Bianca di DeC. di Castrovillari. Questa cipolla, conosciuta per il suo gusto dolce e le sue proprietà organolettiche, è stata riconosciuta con la Denominazione Comunale nel 2020. Il mercato coperto ospiterà esposizioni e vendite dei prodotti agroalimentari a km zero, tra cui la Cipolla Bianca di DeCo, insieme a dimostrazioni culinarie che presenteranno ricette tradizionali calabresi utilizzando questa prelibatezza locale.
La Cipolla Bianca di DeCo di Castrovillari rappresenta non solo un’eccellenza gastronomica, ma anche un esempio di valorizzazione della biodiversità locale e dell’impegno dei giovani imprenditori agricoli. Attualmente coltivata su 18 ettari di terreno, questa cipolla è un punto di riferimento per i giovani agricoltori che lavorano con metodi colturali biologici a basso impatto ambientale, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e all’economia locale.