AttualitàEnti locali

Locri: manifestazione di interesse per l’accesso alle attività di “Crescere insieme al centro”

L’ambito territoriale di Locri, in collaborazione con enti del terzo settore, ha avviato una manifestazione di interesse per l’accesso alle attività del progetto Crescere insieme al centro: Un viaggio inclusivo tra Bambini, DSA e Famiglie, finanziato dalla Regione Calabria. Il progetto mira a promuovere il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità, in particolare quelle con Disturbi dello Spettro Autistico.
L’iniziativa è stata approvata dalla Regione attraverso il decreto nº 20.218 del 27 dicembre 2023, nell’ambito del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, seguendo le disposizioni della Delibera di Giunta Regionale nº 161 del 13 aprile 2023 e del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2022.
Il progetto prevede tre linee di intervento:

  1. Sostegno scolastico per persone con DSA: Le attività mirano a supportare l’attività scolastica di studenti con diagnosi di autismo e/o sindromi correlate, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Saranno implementati interventi individualizzati per favorire l’inclusione scolastica e l’apprendimento di competenze sociali attraverso l’utilizzo di supporti tecnologici e percorsi complementari con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e dei servizi sanitari.
  2. Inclusione attraverso attività sociali: Questa linea d’intervento mira a favorire l’inclusione sociale delle persone con DSA attraverso attività ricreative, culturali e sportive. Si prevede l’organizzazione di eventi e attività che favoriscano lo sviluppo di autonomie e l’integrazione sociale.
  3. Formazione delle famiglie: Gli interventi sono rivolti alle famiglie delle persone con DSA e comprendono attività di supporto, formazione e sensibilizzazione per affrontare le sfide legate alla gestione della disabilità all’interno dell’ambiente famigliare.

Le attività del progetto saranno realizzate in collaborazione con l’Istituto Per la Famiglia Onlus Sezione 174 e la Cooperativa Sociale Vitasì Impresa Sociale. Gli interessati possono presentare domanda tramite il modulo reperibile nell’apposita sezione del sito del Comune di Locri, corredata dalla documentazione richiesta, entro le modalità specificate.
La valutazione delle domande avverrà in base all’ordine di arrivo e alla disponibilità dei posti disponibili e dei fondi. I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Settore Politiche Sociali dell’ambito territoriale di Locri.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button