A Reggio Calabria, il 4 maggio, il seminario con Silvia Pernarella
Da Blu Lab Officina per anime
Cambiare. Le ripetizioni che bloccano la felicità. È questo il titolo di un evento speciale e unico nel suo genere, che si terrà sabato 4 maggio, a Reggio Calabria, presso la Libreria Spazio Open.
L’appuntamento è organizzato dalla neonata Blu Lab Officina per anime, con la collaborazione della stessa Libreria e di Grigioverde press.
Si tratta di un seminario che si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 19:00, tenuto da Silvia Pernarella, artista, consulente, relatrice, formatrice, studiosa di psicologia della comunicazione, esperta di tecniche interpretative e performative.
Pernarella è studiosa di dottrine spirituali antiche e di teorie contemporanee sui processi di miglioramento dello stile di vita e delle relazioni interpersonali. Il suo lavoro mira al superamento di schemi mentali limitanti, attraverso una lente scientifica e simbolica insieme. Usa strumenti diagnostico-esplorativi e immagini evocative per esplorare il mondo interiore dell’individuo e il rapporto con l’ambiente in cui opera: dal significato qualitativo di lettere e numeri riferito ai cicli dell’essere e del divenire, agli esami valutativi per migliorare, orientare le proprie scelte e progettare il futuro; dalle connessioni simboliche dell’astrologia o con la personalità o con le dinamiche famigliari, ai contributi sulle motivazioni, le decisioni e il pensiero. Accompagna alla scoperta di nuovi orizzonti del fare, dell’avere e dell’essere. Sviluppa percorsi di evoluzione individuale e di gruppo con un approccio insolito e creativo.
Quali ferite continuano a scegliere per noi? La scoperta e il riconoscimento dei nostri schemi mentali è il primo passo per il loro superamento. Se li riconosciamo, i doni che ne derivano sono immensi. Non tutto può essere risolto ma può essere affrontato con lucidità, coraggio e attenzione. Tanti sono i percorsi che possono essere intrapresi, più terapeutici o spirituali, ma l’importante è cogliere l’occasione per iniziare un processo di cambiamento, intuito o desiderato da tempo. Alcune persone si ritrovano a essere costantemente abbandonate, altre provano vergogna e sentendosi vulnerabili procrastinano decisioni importanti; alcune provano un costante senso di fallimento o vivono la loro vita all’insegna della sottomissione e dell’abuso; altre ancora pretendono troppo da se stesse, rischiando l’allontanamento e l’incapacità di entrare in contatto profondamente con l’ambiente che le circonda.
Qual è il nostro dolore più profondo che aspetta di essere visto?
Queste sono alcune delle tematiche che saranno affrontate durante il seminario, che si annuncia come un’esperienza inedita, interessante e sorprendete.
L’obiettivo è aprire una riflessione sul senso dei vari stati dell’essere e riprendere il controllo delle tante alternative che esistono, a ogni bivio della vita.
Una immersione completa per un numero limitato di partecipanti, che si concluderà con un aperitivo offerto dagli organizzatori.